Esiste una terza missione per l’Università?

Martedì 24 ottobre alle 17:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale, conferenza di Riccardo Pietrabissa, rettore della IUSS di Pavia

Martedì 24 ottobre alle 17:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale, il rettore della IUSS di Pavia Riccardo Pietrabissa tiene la conferenza dal titolo "Esiste una terza missione per l’Università?".

L'incontro sarà introdotto da Francesco Priolo, rettore dell'Università di Catania.

Il tema

A seguito dell’introduzione dei criteri di valutazione, all’Università sono state attribuite più missioni. Fra queste quella di relazionarsi con la società per generare impatto è stata definita come terza missione.

Ma esiste veramente una molteplicità di missioni e cosa si intende per impatto sulla società?

Il seminario analizza il contributo della ricerca e della sua valorizzazione come elementi cruciali nelle politiche universitarie, poiché attengono all’autonomia, alla responsabilità, al ruolo, al sostegno economico, alla capacità di progettare il futuro.

Il relatore

Riccardo Pietrabissa si è laureato nel 1981 in Ingegneria Meccanica all’Università di Pisa e ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria presso il Politecnico di Milano nel 1987.

Ha svolto attività di ricerca nel settore della biomeccanica sviluppando attività in varie tematiche usando sia metodi numerici, sia attività sperimentali.

È coautore di circa 200 pubblicazioni di cui circa 80 su riviste internazionali e 4 libri.

Ha fondato nel 2000, insieme ad alcuni colleghi, il laboratorio di meccanica delle strutture biologiche del Politecnico di Milano che ha diretto fino al 2004, ed è stato tra i fondatori del Network per la valorizzazione della ricerca universitaria e presidente di Netval dal 2007 al 2013.

Attualmente è Vice Presidente del Consiglio Scientifico del CNR. Dal 2016 è Presidente della Fondazione Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica - Eucentre. Dal 2019 è Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS a Pavia.

(24 ottobre 2023)