Venerdì 27 ottobre alle 10, nell'Aula Magna di Villa San Saverio, lectio magistralis di Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni Internazionali (Università Cattolica di Milano)

Venerdì 27 ottobre alle 10, nell'Aula Magna di Villa San Saverio (via Valdisavoia 9, Catania), Vittorio Emanuele Parsi, ordinario di Relazioni Internazionali all'Università Cattolica di Milano, terrà una lectio magistralis su "Il ritorno della guerra in Europa: le conseguenze sul nuovo ordine internazionale", organizzata dalla Scuola Superiore di Catania (SSC) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali (Dsps).

Aprono l'incontro Daniele Malfitana (presidente SSC) e Adriana di Stefano (coordinatrice Classe di Scienze Umanistiche e Sociali, SSC), introduce Pinella di Gregorio (direttore del Dsps).

Intervengono Daniela Irrera (docente di Scienza Politica, Scuola Superiore Universitaria ad Ordinamento Speciale della Difesa - SSUOS) e Stefania Panebianco (docente di Scienza Politica, Dsps).

Il tema

Dopo quasi 80 anni la guerra è tornata in Europa, strumento di politiche di conquista e controllo di territori.

Cosa comporta per l’ordine liberale che era stato creato alla fine della seconda guerra mondiale? Nel riscrivere le regole del sistema politico contemporaneo la guerra diventa nuovamente uno strumento della politica? È questo il naufragio dell’ordine liberale?

(27 ottobre 2023)