La “Cavalleria Rusticana” in tribunale. Verga contro Mascagni

​Giovedì 16 novembre alle 18:30 al Teatro San Filippo Neri, recital con Turi Giordano, Melina Pappalardo e Gianni Sineri

Giovedì 16 novembre alle 18:30, al teatro San Filippo Neri (via Teatro Greco, 32), va in scena "La Cavalleria Rusticana in tribunale. Verga contro Mascagni".

Il recital è tratto dall'epistolario verghiano relativo alla lunghissima controversia giudiziaria tra Giovanni Verga (autore), Pietro Mascagni (compositore) e Edoardo Sonzogno (editore) in merito ai diritti d'autore rivendicati dallo scrittore verista per il dramma “Cavalleria rusticana”, pubblicato nel 1880 all’interno della raccolta “Vita dei campi” dove si racconta delle classi umili e disagiate siciliane del tempo. Il 17 maggio del 1890, quando a Roma andò in scena lo spettacolo lirico di Mascagni tratto dalla novella verista, Verga lo trascinò in tribunale per ottenere gli utili sul diritto d’autore.

La lettura delle lettere che vedrà impegnati gli attori Turi Giordano, Melina Pappalardo e Gianni Sineri sarà accompagnata dai brani musicali eseguiti dal chitarrista Davide Sciacca tra i quali l’intermezzo di “Cavalleria rusticana” nella trascrizione di Arling Shaeffer. Nel corso della serata saranno proiettate alcune scene dell’omonimo film del regista e sceneggiatore Franco Zeffirelli dove Turiddu Macca è interpretato dal tenore spagnolo Placido Domingo.

L’ingresso è libero

(16 novembre 2023)