Dal teatro ai teatri. La moltiplicazione delle pratiche

Martedì 12 dicembre alle 15:30, al Centro Universitario Teatrale, masterclass di Eugenio Barba e Julia Varley, dell'Odin Teatret. Ingresso libero

Martedì 12 dicembre alle 15:30, al Centro Universitario Teatrale, si svolge la masterclass a ingresso libero "Dal teatro ai teatri. La moltiplicazione delle pratiche", di Eugenio Barba e Julia Varley, dell'Odin Teatret.

L'iniziativa chiude i tre anni di celebrazione del centenario della scomparsa di Nino Martoglio, diretti dall’omonimo Comitato.

L'evento si apre con la proiezione del film "L'arte dell'impossibile", diretto da Elsa Kvamme e incentrato su Eugenio Barba e l'Odin Teatret, una compagnia teatrale multiculturale da lui fondata nel 1964 a Oslo e in seguito stabilitasi nella città danese di Holstebro.

A seguire, alle 17, si svolgerà "Il tappeto volante", spettacolo dimostrativo di Julia Varley sulla voce e sull'interpretazione del testo.

Alle 18:30, Eugenio Barba terrà una masterclass su Teatri liberi e tecniche di liberazione, che si soffermerà sulla nascita della figura del regista contemporaneo e illustrerà i meccanismi che resero possibile, agli inizi del ‘900, la carriera di Nino Martoglio e del suo ensemble di attori.

Eugenio Barba

Eugenio Barba (Brindisi, 29 ottobre 1936) è un regista teatrale italiano, una delle figure di spicco del teatro contemporaneo.

Noto come allievo e amico di Jerzy Grotowski, fondatore e direttore dell'Odin Teatret, è ritenuto l'ultimo maestro teatrale occidentale vivente.

Barba ha modificato il concetto di lavoro dell'attore avviato dal regista polacco, attraverso una pratica teatrale che porta l'attore a contatto con la propria ricerca interiore. Negli ultimi quarant'anni del Novecento Eugenio Barba ha diretto sessantacinque produzioni con l'Odin Teatret e il Theatrum Mundi Ensemble.

Julia Varley

Julia Varley è conosciuta in particolare come attrice dell’Odin Teatret, per il suo lavoro vocale e per il suo impegno per l’affermazione delle donne di teatro con la rete The Magdalena Project, il Transit Festival e le pubblicazioni di The Open Page.

Le difficoltà e le costrizioni sono sempre state per lei un impulso creativo, basate sulla forza della vulnerabilità e la necessità di sviluppare ambienti di crescita e scambio con strutture orizzontali e una visione che realizza una politica con mezzi artistici e culturali.

Nata a Londra nel 1954, a tre anni si è trasferita con la sua famiglia a Milano, dove ha svolto gli studi di Filosofia all’Università Statale. Nel 1976 si è unita all’Odin Teatret.

(12 dicembre 2023)