Russia, energy and the Mediterranean

Lunedì 27 novembre alle 12, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi, seminario di Mara Morini (Università di Genova) sul tema della sicurezza energetica

Lunedì 27 novembre alle 12, nell'aula 21 marzo di Palazzo Pedagaggi, si tiene il seminario "Russia, energy and the Mediterranean", nell’ambito delle attività della Cattedra Jean Monnet EUMedEA sull’azione esterna dell’Unione Europea nel Mediterraneo. La prof.ssa Mara Morini (Università di Genova), affronterà il tema della sicurezza energetica su scala regionale e illustrerà le dinamiche di potenza/dipendenza/interdipendenza che hanno portato all’invasione russa dell’Ucraina.

Aprono l'incontro il direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, prof.ssa Pinella Di Gregorio, e il Presidente del CdS Global Politics and Euro-Mediterranean Relations, prof. Marcello Carammia. Introduce e modera la prof.ssa Stefania Panebianco, titolare della Cattedra Jean Monnet e dell’insegnamento di Mediterranean Politics.

Il seminario si rivolge innanzitutto agli studenti di Mediterranean Politicsdel Corso di Laurea internazionale Global Politics and Euro-Mediterranean Relations ma è aperto agli studenti dell’ateneo e a chi intende approfondire queste tematiche.

(27 novembre 2023)