Venerdì 24 novembre alle 10, nell'Auditorium dell'ex cinema Experia, incontro con i registi Zavvo Nicolosi e Giovanni Tomaselli

Venerdì 24 novembre alle 10, nell'Auditorium ex cinema Experia (via Plebiscito 782, Catania), si svolge l'evento "Vedere la musica, sentire le immagini. I videoclip musicali dall’ideazione alla distribuzione", con i registi Zavvo Nicolosi e Giovanni Tomaselli.

Partecipano Stefania Rimini, Giovanna Santaera e Alessandro Di Costa (Area Cinema, fotografia e televisione, Dipartimento di Scienze umanistiche).

Autori di molti videoclip di Colapesce e Di Martino insieme ai The Zen Circus, Max Gazzè, i due artisti ci portano nel mondo creativo di un prodotto audiovisivo di grande interesse per studiosi di varie discipline, studenti e un pubblico di tutte le età.

I videoclip musicali accompagnano l’esperienza d’intrattenimento e condivisione della musica dagli anni Ottanta a oggi: pur cambiando i contesti di produzione e le pratiche (da MTv alle nuove radio televisive fino ad alle piattaforme di video sharing e social), continuano a raccontare testi ed emozioni connesse al suono con le immagini.

Nel corso dell'incontro si parlerà di come nasce il processo di riadattamento dei videoclip, quali processi produttivi ed esecutivi intervengono e quali funzioni svolgono oggi.

(24 novembre 2023)