Conferenza finale Progetto TRESOR

Mercoledì 29 novembre alle 14:30, online su ZOOM, conferenza finale del progetto finanziato dall'Unione Europea

Mercoledì 29 novembre alle 14:30, online su piattaforma ZOOM, si svolge la conferenza finale del Progetto TRESOR: “Traitement des eaux usées et des boues résiduaires par filtres plantés et usage agricole durable”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del "Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia ENPI 2014-2020". Il capofila del progetto TRESOR è l'Istituto Nazionale Tunisino di Ricerca per l'Ingegneria Rurale, l'Acqua e le Foreste - INRGREF, mentre il partenariato è composto dai seguenti enti: il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania - UNICT; il Comune di Scicli; l'Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana - ASSAGRI; il Centre de Recherches et des Technologies des Eaux de Tunisie - CERTE; l'Institut National de la Recherche Agronomique de Tunisie - INRAT; il Groupement de Développement Agricole Sidi Amor - GDA, come partner associato.

L'obiettivo del progetto è stato quello di promuovere e sviluppare sistemi di trattamento naturale per la gestione sostenibile delle acque reflue e dei fanghi, riducendo al minimo i rischi associati al loro uso in agricoltura. Il recupero delle acque reflue e i fanghi di depurazione trattati permette di valorizzare al meglio le risorse idriche, i nutrienti e la materia organica, rafforzando così il legame acqua-energia-agricoltura, che rappresenta una priorità per l'adozione di buone pratiche.

La conferenza è organizzata dal Dipartimento di Agricoltura dell'Assessorato dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana - ASSAGRI, e dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania - UNICT, in collaborazione con i partner del progetto TRESOR.

In particolare, nel contesto della conferenza, verranno presentati gli impianti dimostrativi di fitodepurazione costruiti dai partner italiani e tunisini, uno a Scicli (Sicilia) e l'altro nella regione di Nabeul (Tunisia), e i risultati delle attività di monitoraggio.

(29 novembre 2023)