Riletture di critici verghiani (1928 - 1968)

Lunedì 11 dicembre alle 9:30, alla Fondazione Verga, convegno conclusivo del centenario verghiano

Lunedì 11 dicembre alle 9:30, nella sede della Fondazione Verga (via Sant'Agata 2, Catania), si svolge il convegno "Riletture di critici verghiani (1928 - 1968)", evento conclusivo del biennio di celebrazioni per il centenario verghiano.

Nella sessione mattutina, presieduta da Gabriella Alfieri, intervengono Pasquale Guaragnella (Università di Bari, Attilio Momigliano e una interpretazione del “Mastro-don Gesualdo”), Gianni Oliva (Università di Chieti-Pescara, Aurelio Navarria: le carte, i libri e un'intervista ritrovata), Matteo Palumbo  (Università di Napoli Federico II, Il Verga di Debenedetti: da una “lettura veristica” verso “orizzonti molto più ampi”), Antonio Di Grado (Università di Catania, Il pragmatismo verghiano di Dino Garrone), Simone Magherini (Università di Firenze, Il Verga di Bontempelli), Mario Cimini (Università di Chieti-Pescara, Giovanni Verga nella critica “militante” di Mario Pomilio), Angela Drago (Università di Bari, “Un grande poeta di un mondo elementare”. Verga per lo storicismo idealista di Luigi Russo).

Nella sessione pomeridiana, presieduta da Andrea Manganaro, intervengono Giorgio Forni (Università di Messina, Il Verga “europeo” di Eurialo De Michelis), Antonio Di Silvestro (Università di Catania, Tra Devoto e Spitzer: la critica stilistica), Novella Primo (Università di Messina, Il “periodo lungo” della critica verghiana di Emerico Giachery), Ninna Martines (Università di Catania, Critica letteraria e commento ai testi: la narrativa verghiana nelle edizioni a cura di Luigi Russo e Piero Nardi), Dario Stazzone (Presidente Società Dante Alighieri, Catania, La proposta critica di Ermanno Scuderi per Verga), Maria Di Giovanna (Università di Palermo, Gli studi verghiani di Giorgio Santangelo), Mario Tropea (Università di Catania, Mario Sipala e il romanzo di ’Ntoni Malavoglia).

Il convegno si concluderà con i saluti del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Giovanni Verga.

(11 dicembre 2023)