Le parole e le cose: genocidio, crimini di guerra, pogrom, apartheid

Venerdì 26 gennaio alle 9, nell'aula conferenze del Polo Didattico di via Gravina, conferenza in occasione della Giornata della memoria

Venerdì 26 gennaio alle 9, nell'aula conferenze del Polo didattico di via Gravina (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), si tiene la conferenza dal titolo "Giornata della memoria - Le parole e le cose: genocidio, crimini di guerra, pogrom, apartheid".

La conferenza proposta dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania, con la collaborazione di Odiesseuro Summer School e di Gerta Human Reports, si inserisce nell’ambito del progetto "Il significato delle parole" a cura dell’UCEI e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e si propone la definizione puntuale di quattro parole come avvio di una riflessione seria nell’analisi di eventi complessi e tali da richiedere chiarezza nei termini d’uso. È questa la condizione per evitare banalizzazioni, schieramenti preconcetti, interpretazione scorretta di fatti, a volte tragici, quando legati a conflitti che è necessario capire nella loro nascita, evoluzione e possibile superamento.

Alla conferenza intervengono la storica Pinella Di Gregorio (direttrice del DSPS), Stefania Mazzone (Storica del pensiero, DSPS), Saul Meghnagi (pedagogista, consigliere UCEI), Giuseppe Speciale (Storico del Diritto medievale e moderno, Dipartimento di Giurisprudenza) Angelo di Giorgio (fotoreporter, Gerta Human Reports).

Partecipano gli alunni degli istituti scolastici etnei Convitto nazionale “Mario Cutelli”, Liceo classico “Nicola Spedalieri”, IIS “De Felice Giuffrida – Olivetti”, ITIS “Galileo Ferraris” (San Giovanni La Punta).

(26 gennaio 2024)