Samothrace year one and more

​Venerdì 26 gennaio alle 10:30, nell’aula magna dell’Edificio per la didattica di Ingegneria, meeting tecnico-scientifico sui primi risultati raggiunti dal progetto "Samothrace", di cui è capofila Unict

Venerdì 26 gennaio alle 10:30, nell’aula magna dell’Edificio per la didattica di Ingegneria, si terrà il meeting tecnico-scientifico “Samothrace year one and more”, che renderà noti i primi importanti risultati raggiunti nell’ambito di "Samothrace, Ecosistema siciliano dell’Innovazione", progetto finanziato con i fondi del Pnrr, di cui è capofila l’Università di Catania.

Samothrace si articola in nove progetti, riguardanti sei aree di applicazione strategiche per l’economia e la società della Sicilia: Energia, Ambiente, Smart Mobility, Sistemi intelligenti per l’agricoltura di precisione, Salute e Beni culturali

Nel corso dell'evento saranno esposti i prototipi prodotti da Samothrace nei primi dodici mesi di attività e le iniziative a ciascuna delle sei aree strategiche che caratterizzano l’Ecosistema.

Apriranno l’incontro Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania) e Enrico Trantino (sindaco di Catania), seguiti da Giovanni Muscato (Direttore del Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica), Matteo Ignaccolo (direttore del Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura), Salvo Baglio (presidente della Fondazione Samothrace), Fabrizio Cobis (rappresentante del Ministero dell’Università e della Ricerca) e Mario Paparo (program and scientific manager di Samothrace).

Il meeting proseguirà con gli interventi dei portavoce delle sei aree di applicazione di Samothrace.

(26 gennaio 2024)