I teatri della diversità: prospettive presenti e future

Giovedì 8 febbraio alle 15, al Teatro Metropolitan di Catania, convegno organizzato dal Disfor su teatro e disabilità. In programma anche lo spettacolo "Libri", dell'associazione Neon

Giovedì 8 febbraio alle 15, al Teatro Metropolitan di Catania, si svolge il convegno "I teatri della diversità: prospettive presenti e future", organizzato Dipartimento di Scienze della formazione nell'ambito dell'VIII ciclo del Corso di specializzazione per le attività di sostegno.

Nel corso del convegno andrà in scena lo spettacolo "Libri", ideato dall'associazione Neon e diretto da Monica Felloni, ispirato all' omonimo volume di Roversi, poeta, libraio, editore e antiquario. Il volume raccoglie 40 anni di riflessioni del poeta intorno al libro, inteso come una cosa nel senso più alto del termine: un ente che è un’apertura fisica e metafisica.

Il suo amore per i libri sarà rappresentato in palcoscenico da un gruppo di attori composto da professionisti, ragazzi dei licei catanesi e "corpi insoliti", provenienti dai laboratori teatrali di Neon dedicati a persone con disabilità.

"Libri" è uno spettacolo extramorale; non si tratta infatti di valorizzare la cultura che il libro esibisce, ma di mostrare sulla scena come il libro vivente, il corpo dell’attore, sopporta le parole, ne è all' altezza.

Dopo lo spettacolo si svolgerà "Il teatro tra cultura e cura: paradigmi epistemologici e piste di ricerca per l’inclusione formativa e sociale", una riflessione teorica sui teatri della diversità quale risorsa per l’inclusione formativa e sociale, con interventi di docenti del Disfor, di altri atenei e di docenti di sostegno.

(08 febbraio 2024)