Luoghi di ribàt alle pendici dell’Etna in età islamica

Martedì 9 aprile alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, si tiene il quinto incontro dei seminari didattici interdipartimentali dal titolo "Conoscere il mondo islamico", promossi dal Dipartimento di Scienze umanistiche.

Quest'anno il ciclo - articolato in nove incontri di due ore ciascuno - è dedicato al tema “Manifestazioni artistiche islamiche fra passato e presente”. Il secondo modulo, "Archeologia e Architettura", è dedicato all’archeologia e l’architettura islamiche.

La seconda lezione, dal titolo "Luoghi di ribàt alle pendici dell’Etna in età islamica" sarà tenuta da Michelangelo Messina (Università di Catania) illustra i ribàt e alla loro ipotetica collocazione, in quanto luoghi di frontiera e di ascetismo, nella Sicilia orientale. Lo studioso si soffermerà, in particolare, sulle evidenze emerse dai recenti scavi effettuati in territorio catanese.

IL CICLO

L'iniziativa è organizzata dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba) e Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice).

Gli incontri 2024 verteranno sulle molteplici manifestazioni artistiche nel mondo islamico fra passato e presente. Le arti si configurano, infatti, come mondi straordinari attraverso i quali, nel corso dei secoli, gli uomini hanno manifestato emozioni e bisogni liberando la propria creatività e il proprio genio.

Informazioni possono essere richieste scrivendo a infolabarab@gmail.com.

(09 aprile 2024)

Conoscere il mondo islamico 2024

• Mille e una vignetta: panoramica sul fumetto arabo contemporaneo: Martedì 14 maggio alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, nono e ultimo incontro del ciclo 2024 di "Conoscere il mondo islamico". Relatrice: Cristina Dozio (Università degli Studi di Milano Statale) (14 maggio 2024)
  • L’arte calligrafica araba tra passato e presente: Mercoledì 17 aprile alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, ottavo incontro del ciclo 2024 di "Conoscere il mondo islamico". Relatrice: Ilenia Licitra (Università per Stranieri Dante Alighieri, Reggio Calabria) (17 aprile 2024)