Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Dal primo Pride nazionale ad oggi. Gli ultimi trent’anni del movimento LGBTQIA+ in Italia

Sabato 10 febbraio alle 9:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), convegno organizzato in collaborazione con Arcigay Catania

Sabato 10 febbraio alle 9:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), si svolge il convegno "Dal primo Pride nazionale ad oggi. Gli ultimi trent’anni del movimento LGBTQIA+ in Italia", ideato e pianificato dal comitato territoriale di Arcigay Catania a tre decenni dalla prima parata nazionale dell’orgoglio omosessuale che - co-organizzata dal Circolo di Cultura omosessuale Mario Mieli e da Arcigay - vide confluire a Roma, il 2 luglio 1994, quasi 10.000 persone. 

Si discuterà su significato e ricadute di un evento, considerato a giusto titolo dal movimento LGBTQIA+ quale pietra miliare del proprio percorso di liberazione e rivendicazione.

Il convegno sarà aperto da Pinella De Gregorio, direttrice del Dipartimento di Scienze politiche e sociali e introdotto da Stefania Mazzone, docente di Storia delle Dottrine politiche (Università di Catania), e vedrà intervenire Mario Colamarino, presidente del Circolo di Cultura omosessuale Mario Mieli, Natascia Maesi, presidente nazionale di Arcigay, Paolo Patanè, ex presidente nazionale di Arcigay, Cristina Leo, psicologa e vicepresidente di Gender X, Luigi Carollo, portavoce del Palermo Pride, e Pina Bonanno, storica fondatrice del MIT. 

Modererà Francesco Lepore, giornalista e autore de libro-inchiesta “Il delitto di Giarre”. Le conclusioni saranno tenute dalla presidente di Arcigay Catania, Vera Navarria.

(10 febbraio 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina