The role of the University of Catania and its affiliates forthe Next Generation EU

Mercoledì 21 febbraio alle 10:30, a Palazzo Centrale, e alle 15 al Monastero dei Benedettini, giornata di studi sulle attività svolte da Unict nell'ambito del progetto CHANGES

Mercoledì 21 febbraio alle 10:30, nell’Aula magna di Palazzo Centrale (prima sessione) e alle 15 al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini (seconda sessione), si svolge la giornata di studi "The role ofthe University of Catania and its affiliates forthe Next Generation EU", incentrata sulle attività svolte dall’Ateneo catanese nell'ambito del progetto "CHANGES- Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society", coordinato dall’Università La Sapienza di Roma.

Il progetto CHANGES mira alla definizione ed alla identificazione di approcci di ricerca innovativi su temi quali i paesaggi e le loro trasformazioni, pratiche sostenibili nei mutevoli ambienti urbani, impatto della digitalizzazione come strumento di decarbonizzazione, tecnologie a basso consumo energetico per siti e collezioni, strumenti diagnostici potenziati per la caratterizzazione e monitoraggio degli oggetti e del patrimonio costruito, prodotti e protocolli di conservazione e restauro del verde, riduzione del rischio contro i cambiamenti climatici e turismo sostenibile.

L’Università di Catania è impegnata su più linee di intervento, con gruppi di ricerca guidati da Stefania Rimini (Dipartimento di Scienze umanistiche) per lo Spoke 2 (coordinato dall’Ateneo di Milano), da Marina Paino (direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche), per lo Spoke 3 (coordinato dall’Università di Napoli “Federico II”), Giuseppe Politi (Dipartimento di Fisica e Astronomia), per lo Spoke 5 (coordinato dal CNR) e Pietro M. Militello (Dipartimento di Scienze umanistiche) per lo Spoke 6 dedicato al tema “History, Conservation and Restauration of the Cultural Heritage”.

La prima sessione sarà finalizzata a delle riflessioni generali sul contributo che l’Università di Catania sta dando nel contesto PNRR. Aprono l'incontro i saluti di Francesco Priolo (Rettore, Università di Catania), Enrico Trantino (Sindaco di Catania), Salvo Baglio (Delegato alla ricerca, Università di Catania) Marina Paino, Irene Donatella Aprile (Soprintendente BB.CC.AA, Catania) e l'introduzione di Daniele Malfitana (Coordinatore scientifico PNRR - PE5 “Cultural Heritage”, Università di Catania).

Intervengono Marco Mancini (presidente Fondazione CHANGES - Sapienza Università di Roma), Fabrizio Cobis (dirigente Ministero Università e Ricerca - Ufficio PNRR), Ilaria Manzini (direttrice scientifica Progetto CHANGES - Sapienza Università di Roma), Pietro M. Militello.

A seguire, una tavola rotonda con i direttori dei dipartimenti coinvolti nello Spoke 6 e il dirigente dell'Area della Ricerca, Giuseppe Caruso, Coordinatore amministrativo PNRR – Università di Catania.

La seconda sessione vedrà un confronto più operativo tra la direzione scientifica del progetto CHANGES e tutti gli attori impegnati nello Spoke 6, con un workshop dal titolo "Progetto CHANGES - Spoke 6: Un anno dopo. Esperienze a confronto per una ridefinizione delle linee strategiche".

(21 febbraio 2024)