Aree umide in Sicilia: tra recupero, gestione e rigenerazione socio-ecologica

Mercoledì 17 aprile alle 9, all'Orto Botanico, seminario organizzato in occasione della Giornata internazionale della Terra

Mercoledì 17 aprile alle 9, all'Orto Botanico di Catania, si svolge il seminario "Aree umide in Sicilia: tra recupero, gestione e rigenerazione socio-ecologica", organizzato in occasione della Giornata internazionale della Terra dal Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali e dall’Environmental Humanities Lab del Dipartimento di Scienze umanistiche.

L’incontro, organizzato dai docenti Alessandro Lutri (Disum) e Saverio Sciandrello (Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali), con i contributi dei responsabili di alcune delle aree umide protette siciliane (private e pubbliche), propone una riflessione sul ruolo delle aree umide in un'epoca di cambiamenti climatici, sulla loro drastica riduzione globale (circa il 35%) e sulla ricchezza di vita in cui sono coinvolti in maniera collaborativa il mondo vegetale, animale e umano.

Il seminario, inoltre, intende focalizzare l’attenzione sulle diverse progettualità innovative di chi è impegnato a prendersi cura dell’ambiente in maniera ecologicamente sostenibile, realizzando processi di rewilding, e avviando produzioni agro-ecologiche che portano alla creazione di infrastrutture ambientali ed ecologiche, come le aree palustri (storiche o contemporanee).

Aprono il seminario i saluti istituzionali di Lino Cirrincione (DSBGA), Marina Paino (Disum) Cristian Mulder (Delegato del rettore all’Ecologia e all'Emergenza climatica), Gianpietro Giusso del Galdo (responsabile scientifico dell’Orto Botanico ed Herbarium).

Intervengono Alessandro Lutri, Paolo Gruppuso (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), Saverio Sciandrello, Enrico Foti Rosaria Musumeci (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura), Gaetano Torrisi e Umberto Troja (Ufficio Gestione Riserve Naturali, Città Metropolitana di Catania), Giancarlo Perrotta (Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale), Manuel Andrea Zafarana (Riserva naturale privata Geloi Wetland, Piana di Gela), Paolo Galasso (Riserva naturale privata Pantani Cuba e Longarini), Fabio Cilea (Riserva naturale Saline di Priolo, Lipu), Emilio Giudice (Riserva naturale Biviere di Gela, Lipu).

(17 aprile 2024)