L’imprevedibile 1992. Tangentopoli: rivoluzione morale o conflitto di potere?

Martedì 16 aprile alle 10, al Polo didattico di via Gravina, presentazione del libro di Andrea Marino (Università di Salerno), nell'ambito del ciclo #presentepassato

Martedì 16 aprile alle 10, nella Sala conferenze del Polo didattico di via Gravina (Catania), si svolge la presentazione del volume di Andrea Marino (Università degli Studi di Salerno) dal titolo L’imprevedibile 1992. Tangentopoli: rivoluzione morale o conflitto di potere? (Viella, 2023), nell'ambito del ciclo #presentepassato del Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Dopo i saluti istituzionali di Pinella Di Gregorio (direttore del DSPS), discuteranno con l’autore Sebastiano Angelo Granata e Giovanni Schininà (Università degli Studi di Catania).

L’incontro sarà moderato da Roberto Tesei.

Il volume

17 febbraio 1992. Milano. Quella che dovrebbe essere una tranquilla giornata d’inizio campagna elettorale passerà alla storia come l’avvio di Tangentopoli. Questo libro indaga il contesto, i protagonisti e le conseguenze della imprevedibile “rivoluzione” del 1992, mostrando che quella del sistema politico italiano non era una “morte annunciata”.

Tangentopoli viene collocata dall’autore all’interno delle reali dinamiche che contribuirono a produrla, prendendo le distanze da letture deterministiche, spesso condizionate dalle convinzioni politico-ideologiche o dal vissuto personale di commentatori e studiosi.

L’obiettivo è di riequilibrare interpretazioni e categorie abusate nel dibattito pubblico e storiografico, contribuendo così a completare le conoscenze sulla più grave crisi della Repubblica.

(16 aprile 2024)