Il Premio Strega torna a Catania

Sabato 20 aprile alle 11:30, nell'Auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, incontro con i 12 semifinalisti dell'edizione 2024

Sabato 20 aprile alle 11:30, l'Auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, ospita la prima tappa del tour nazionale del Premio Strega, riconoscimento letterario promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento.

Tra le 82 opere proposte quest’anno, il Comitato direttivo del Premio Strega ha scelto i seguenti 12 titoli che si disputeranno l’edizione 2024:

• Sonia Aggio, Nella stanza dell’imperatore (Fazi), proposto da Simona Cives.
  • Adrián N. Bravi, Adelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri.
  • Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli), proposto da Gianni Amelio.
  • Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi.
  • Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi.
  • Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi), proposto da Valeria Parrella.
  • Valentina Mira, Dalla stessa parte mi troverai (SEM), proposto da Franco Di Mare.
  • Melissa Panarello, Storia dei miei soldi (Bompiani), proposto da Nadia Terranova.
  • Daniele Rielli, Il fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), proposto da Antonio Pascale.
  • Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi.
  • Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio), proposto da Matteo Motolese.
  • Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo), proposto da Sandro Veronesi.

Quest’appuntamento speciale del Catania Book Festival è sostenuto dall’Università di Catania, dalla Regione Siciliana e dalla società di consulenza Balena Bianca.

A presentare la mattinata, saranno due autori catanesi giovani ma già stimati dal pubblico e dalla critica: Mattia Insolia e Lorena Spampinato.

(20 aprile 2024)