Intelligenza artificiale e tecnologia. Una sfida per l’uomo e la società

Sabato 20 aprile alle 17:30, all'Hotel Nettuno di Catania, convegno organizzato dalla FILDIS su realtà virtuale, Metaverso e gli impieghi dell'AI in vari ambiti della società

Sabato 20 aprile alle 17:30, all'Hotel Nettuno di Catania (Via Ruggero di Lauria, 121), si svolge il convegno "Intelligenza artificiale e tecnologia. Una sfida per l’uomo e la società", organizzato da FILDIS (Federazione Italiana Laureate e Diplomate Istituti Superiori).

Interverranno Giovanni Gallo (Dipartimento di Matematica e Informatica, Università di Catania), con la relazione: “Intelligenza artificiale, promesse e rischi”; Francesco Pira (Processi Culturali e Comunicativi, Università di Messina), con la relazione: “Vivere nell’era del Metaverso e dell’Intelligenza Artificiale”; Giovanni Magrì (direttore UOC di Gastroenterologia dell’Ospedale S. Marta e S. Venera, Acireale), con la relazione: “Intelligenza Artificiale: la nostra esperienza in endoscopia digestiva. È solo l’inizio”.

La tematica relativa all’A.I. rappresenta la nuova sfida verso cui proiettare le voghe interposte tra reale e virtuale. Si evidenzia una realtà virtuale o virtual reality o VR, che consente di effettuare viaggi immersivi da visualizzare con appositi dispositivi o visiere che consentono di interagire nel cosiddetto Metaverso. All’interno di tale realtà, è possibile muoversi con un avatar, che simula il soggetto interagente.

L'A.I. può essere impiegata anche in particolari ambiti, ad esempio in quello medico, e consente la creazione di nuovi lavori ed economie.

(20 aprile 2024)