Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Terzo meeting annuale VIRTIGATION

Dal 15 al 17 maggio, al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A), convegno del progetto europeo dedicato alle soluzioni alle malattie virali emergenti nelle cucurbitacee e nei pomodori nel Nord Europa e nel Mediterraneo

Da mercoledì 15 a venerdì 17 maggio, al Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente - Di3A (Via Santa Sofia, 100 - Catania), si svolge il terzo annual meeting del progetto europeo VIRTIGATION, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma H2020. 

Il convegno consiste in tre giorni di approfondimento sui progressi delle ricerche mirate a sviluppare soluzioni rapide e durature per il contenimento delle virosi emergenti causate da begomovirus (a trasmissione biologica operata da insetti vettori) e tobamovirus (a trasmissione meccanica) su cucurbitacee e pomodoro in Europa e nel bacino del Mediterraneo, nonché ad aumentare le conoscenze per un loro efficace controllo.

L'annual meeting si aprirà il 15 maggio alle 8:30 al Palazzo Centrale dell'Università, per poi proseguire al Di3A.

Il progetto

Ogni anno, diversi miliardi di euro di colture orticole vengono persi a causa di malattie virali e della comparsa di nuovi virus nei campi e nelle serre europei. Inoltre, le malattie virali portano anche all'uso estensivo di pesticidi, esponendo così i coltivatori ei consumatori europei ai residui di pesticidi. 

Il progetto VIRTIGATION, finanziato dall'UE, affronterà questa sfida, sviluppando soluzioni alle malattie virali emergenti causate da begomovirus (trasmessi dalla mosca bianca) e tobamovirus (trasmessi meccanicamente) nelle cucurbitacee e nei pomodori nel nord Europa e nel bacino del Mediterraneo. 

L'iniziativa terrà conto anche della diversità dei sistemi di coltivazione degli ortaggi e delle malattie virali attraverso focus group che coinvolgono servizi di divulgazione.

(15 maggio 2024)

ALLEGATI

Il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina