Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il futuro smoke free: i giovani hanno sconfitto il fumo?

Giovedì 30 maggio alle 8:30, nell’aula magna della Torre Biologica, tavola rotonda promossa da CoEHAR, Lega Italiana Anti Fumo e associazioni studentesche in occasione del ​"World No Tobacco Day 2024"

In occasione del World No Tobacco Day 2024, giovedì 30 maggio alle 8:30, nell’aula magna della Torre Biologica, il Centro di Ricerca per la Riduzione del danno da fumo CoEHAR, in collaborazione con la Lega Italiana Anti Fumo e con alcune associazioni studentesche, organizza "Il futuro smoke free: i giovani hanno sconfitto il fumo?", la prima tavola rotonda dedicata alla battaglia antifumo coordinata interamente da studenti, specializzandi e ricercatori che si sono contraddistinti per l’attenzione al tema.

I giovani faranno domande ma presenteranno anche dati nuovi e proposte che potranno essere condivise con la comunità scientifica impegnata a consegnare loro un futuro “smoke free”.

Il tema indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il World No Tobacco Day 2024 è “Proteggere i giovani dalle interferenze dell’industria del tabacco”. L’obiettivo è attirare l’attenzione del mondo e dei suoi rappresentanti governativi sulle tattiche predatorie dell’industria del tabacco che prendono di mira i giovani per ottenere profitti per tutta la vita.

Seguendo i principi di condivisione, innovazione e ascolto su cui si basa la sua attività, il CoEHAR, diretto dal prof. Giovanni Li Volti, sceglie di definire le problematiche in atto ascoltando direttamente l’opinione dei giovani. Dalla loro voce emergeranno criticità, paure e aspettative. Ma anche le possibili soluzioni auspicate. Dalle domande dei ragazzi e dai temi sul tavolo, gli esponenti del CoEHAR potranno proporre le giuste risposte e alle giuste domande, abbattendo così il muro generazionale e combattendo la disinformazione.

Le tematiche affrontate spazieranno dalla salute orale a quella sessuale, dalla sociologia al marketing, dalla diagnosi al trattamento clinico, passando anche dalle soluzioni innovative e dai nuovi strumenti forniti grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Tra i giovani partecipanti alla tavola rotonda, moderata dal prof. Pasquale Caponnetto docente di psicologia clinica del DISFOR e dalla giornalista Valeria Nicolosi, ci saranno: Noemi Vitale, Federica Amata, Eleonora Uccelli (studentesse di psicologia), Giusy La Rosa (assegnista di ricerca), Roberto Curto (specializzando in endocrinologia), Francesca Cucuzza, Simone Aliotta, Noemi Contino e Manuela Leonardi (specializzandi in medicina interna), Eugenia Pistarà e Irene d’Anna (specializzande in malattie infettive), Federica Gulinello (specializzanda in otorinolaringoiatria), Antonio Crisci (studente di medicina), Giuseppe Carota (ricercatore) e Chiara Giardina (neo laureata), Emanuela Tropea (assegnista di ricerca), Vincenzo Miracula (dottorando in fisica), Giuseppe Caruso (specializzando in ginecologia), Mirko Casu (dottorando in informatica) Carlo Bellanca (specializzando in farmacologia).

(30 maggio 2024)