Premio "Domenico Danzuso"

Lunedì 2 dicembre alle 20:30, al Teatro Verga di Catania, dodicesima edizione del premio destinato a personalità del teatro musicale e di prosa. Ingresso libero

Lunedì 2 dicembre alle 20:30,  al Teatro Verga di Catania, si svolgerà la dodicesima edizione del Premio intitolato al grande critico teatrale Domenico Danzuso, destinato a personalità del teatro musicale e di prosa. L'ingresso sarà libero.

Il riconoscimento andrà agli attori Mariano Rigillo (premio alla carriera) e Alessandra Costanzo per la sezione prosa;
al mezzosoprano José Maria Lo Monaco e al violinista Vito Imperato per la sezione musica. Si rinnova così l'omaggio all'insigne critico, storico e giornalista catanese, per oltre mezzo secolo figura di spicco della vita culturale italiana. Un impegno che lo ha visto dedicarsi a lungo - e con eguale dedizione - al teatro musicale e di prosa, attraversando con le sue recensioni e i suoi saggi tutta la seconda metà del Novecento, grazie alla quotidiana frequentazione con la scena e i suoi protagonisti.

Il riconoscimento è articolato in due sezioni, appunto prosa e musica, e prevede altresì l'ambitissimo premio alla carriera, che quest'anno andrà all'attore Mariano Rigillo, personalità di prima grandezza del panorama teatrale, applaudito di recente nella trionfale tournée nazionale del dramma di Arthur Miller "Erano tutti miei figli", produzione di spicco del Teatro Stabile di Catania, per la regia di Giuseppe Dipasquale.

Ancora per la sezione teatro sarà premiata l'attrice catanese Alessandra Costanzo, beniamina della platea teatrale e televisiva. Per la sezione musica il riconoscimento andrà ad altri due artisti etnea: il mezzosoprano catanese Josè Maria Lo Monaco, talentuosa interprete del repertorio barocco e romantico con bacchette prestigiose sui palcoscenici del mondo intero, dall'Opéra di Parigi alla Scala di Milano al Rossini Opera Festival di Pesaro. Con lei sarà premiato anche il violinista Vito Imperato, volto amato del pubblico catanese, per la sua doppia missione di rinomato virtuoso e di insigne didatta, da anni primo violino dell'Orchestra del Teatro Massimo Bellini.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. Promotori dell'iniziativa sono il Lions Club Catania Host, la Società Catanese Amici della Musica e il Teatro Stabile di Catania, con il patrocinio del Comune di Catania. A consegnare il premio alla carriera sarà Mario Ciancio, direttore del giornale “La Sicilia”, sulle cui pagine Danzuso ha pubblicato le sue recensioni fin dalla storica Norma, interpretata da Maria Callas al Teatro Massimo Bellini nel 1951. Le sue critiche sono apparse inoltre sulle più rinomate riviste del settore (Dramma, Sipario, Hystrio e Prima Fila).

Danzuso fu anche autore di fondamentali pubblicazioni sulla storia teatrale etnea, tra cui Musica, musicisti e teatri a Catania, Memorie storiche del Teatro Massimo Bellini, Bellini e le sue donne e Cento giorni di teatro. Ed è stato per anni docente di Storia dello spettacolo nell'Accademia di Belle Arti di Catania. Insignito di importanti riconoscimenti come il premio Flaiano, la Lente d’oro e il Randone, Domenico Danzuso rimane un esempio di superiore civiltà culturale ed etica.

(02 dicembre 2013)