Fotug, presentazione dei progetti turistici dei tirocinanti

Venerdì 23 maggio alle 16 (aula magna, Palazzo Pedagaggi), giornata conclusiva del progetto di mobilità internazionale per neolaureati

Venerdì 23 maggio alle 16, nell’aula magna del Palazzo Pedaggi (via Vittorio Emanuele II, 49), si tiene la giornata conclusiva del progetto di mobilità internazionale Fotug III “A Multimedia Approach to Tourism” (Programma Leonardo Da Vinci), promosso dall'Università di Catania in partenariato con gli Atenei di Cagliari, Padova e Palermo e indirizzato ai laureati che possiedono una formazione professionale spendibile nel settore turistico.

L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio per i Rapporti internazionali d’Ateneo (Uri), rientra inoltre nell’ambito del ciclo di seminari professionalizzanti del corso di laurea in Economia aziendale su “L’internazionalizzazione delle imprese e le lingue straniere”, organizzato dalla prof.ssa Veronica Benzo, docente di Lingua francese nel dipartimento di Economia e Impresa (Dei), dal Centro per l’Impiego di Catania e dall’Ufficio Eures.

La giornata è finalizzata a presentare gli output del progetto, in termini di prodotti di editoria multimediale che i partecipanti, in gruppo o individualmente, hanno realizzato al termine del tirocinio per promuovere il turismo della città di appartenenza. L’evento, inoltre, rappresenta l’occasione per affrontare l’importante tematica del plurilinguismo nel mondo del lavoro, attirando l’attenzione dei giovani sulle prospettive che si aprono grazie alla conoscenza di una lingua straniera dal punto di vista professionale, socio-economico e politico.

Al progetto hanno partecipato 52 neolaureati (24 provenienti da Catania, 22 da Cagliari, tre da Padova e tre da Palermo), i quali hanno svolto un periodo di stage professionalizzante, della durata di 22 settimane, in enti che operano nel settore dei servizi turistici in Portogallo, Spagna, Regno Unito, Germania, Repubblica Ceca, Belgio, Croazia, Turchia, Romania, Francia, Svezia. I vincitori sono stati coinvolti in un percorso formativo che ha avuto come obiettivo la creazione di figure professionali che, integrando la loro formazione tradizionale attraverso l’esperienza pratica, sono riusciti a innovare il settore del turismo, grazie all’utilizzo di strumenti multimediali.

La giornata si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore dell’Ateneo di Catania Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Barone e del sindaco di Vizzini (partner territoriale di Fotug III) Marco Sinatra.

A seguire la dott.ssa Cinzia Tutino, coordinatore dell’Uri, illustrerà le opportunità di placement all’estero, mentre la dott.ssa Giusy Catanese, responsabile del Servizio Mobilità internazionale dell’Uri e referente del progetto, e la dott.ssa Luisa Talamo, Career Service dell'Università di Padova e partner del progetto, parleranno delle attività realizzate e dei risultati raggiunti.

Successivamente Marco Di Mauro, addetto alla grafica e multimedia nei Servizi Web e Comunicazioni telematiche del Centro per i Sistemi di Elaborazione e le Applicazioni scientifiche e didattiche (Cea) dell’Università di Catania, informerà circa la piattaforma web messa in atto per consentire ai ragazzi selezionati di effettuare un periodo di formazione online.

Interverranno poi alcuni dei laureati partecipanti che parleranno della loro esperienza all’estero e verranno proiettati gli elaborati multimediali realizzati. In particolare i ragazzi di Catania sono stati suddivisi in cinque gruppi corrispondenti ai cinque Comuni del distretto del Lions Club che è partner del progetto: Vizzini, Grammichele, Caltagirone, Militello, Mineo.

A seguire, la prof.ssa Benzo si soffermerà sull’importanza della conoscenza delle lingue straniere per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. La giornata si concluderà con gli interventi del dott. Paolo Trovato, direttore del Cpi di Catania, del dott. Massimo Floridia, direttore dell’Ufficio Eures, del rag. Giuseppe Manuele, referente Lions per il Progetto Fotug III, dell’ing. Salvatore Ingrassia, vicegovernatore del Distretto Lions 108 YB Sicilia, del dott. Antonio Pogliese, past governatore del Distretto 108YB Sicilia, dell’avv. Salvatore Giacona, past presidente dei governatori Lions, del prof. Andrea Rapisarda, delegato del rettore per l’Internazionalizzazione e del prof. avv. Gianfranco Amenta, governatore del Distretto 108 YB Sicilia.

(23 maggio 2014)