Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Intensive Summer School on Serious and Organised Crime

Da lunedì 23 giugno a venerdì 4 luglio, si svolge al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali la summer school sulle politiche europee di lotta al crimine organizzato

Da lunedì 23 giugno a venerdì 4 luglio, si svolge al Dipartimento di Scienze Politiche e Social, la Intensive Summer School on Serious and Organised Crime (ISSOC), diretta da Daniela Irrera e Francesca Longo.

La summer school è finanziata dal Lifelong Learning Programme dell'UE, linea Intensive Program Erasmus ed è svolta in partnership con le Università di Bath, Masaryk e Nicolaus Copernicus. È rivolta a 25 studenti, di cui 15  provenienti dalle università partner e 10 dall'Ateneo di Catania e coinvolge docenti del Dipartimento, oltre ad esponenti di LIBERA.

La giornata inaugurale si aprirà alle 9:30, nell’aula magna del Palazzo centrale, con gli indirizzi di saluto del rettore Giacomo Pignataro, del  direttore del dipartimento Giuseppe Barone, della prof.ssa Francesca Longo, co-direttore dell’Issoc, e di Umberto Di Maggio (Libera – Sicilia). A  seguire la conferenza sull’architettura della sicurezza europea del prof. David Galbreath, docente della University of Bath, e responsabile delle riviste European Security e Defense Studies, introdotta dalla prof.ssa Daniela Irrera, direttore dell’Issoc.

Questo "Erasmus Intensive Program" - organizzato dall'Università di Catania in collaborazione con le Università di Bath (Uk), "Nicolaus Copernicus" di  Torun (Polonia) e "Masarykova" di Brno (Repubblica Ceca) - è un programma avanzato di alta formazione offerto agli studenti dei corsi di laurea magistrale degli atenei consorziati per promuovere lo studio delle politiche europee di lotta al crimine organizzato. Il programma si occupa in particolare dell'impatto della crisi finanziaria ed economica europea sulle attività della criminalità organizzata.

(23 giugno 2014)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina