Storie di uomini, geni e staminali

Lunedì 7 luglio alle 21 (Villa San Saverio), la Scuola Superiore di Catania ospita la senatrice a vita Elena Cattaneo

Lunedì 7 luglio alle 21, nella corte di Villa San Saverio, la Scuola Superiore di Catania ospita la prof.ssa Elena Cattaneo, ordinario di Farmacologia all'Università di Milano e senatrice a vita dal 2013.

A darle il benvenuto saranno il rettore Giacomo Pignataro e il presidente della Ssc Francesco Priolo. L'incontro, dal titolo Storie di uomini, geni e staminali. La scienza come risorsa morale per l'Italia, sarà coordinato dai docenti Daniele Condorelli e Fulvia Sinatra.

La presentazione illustrerà alcuni dei territori di ricerca sulle cellule staminali e rifletterà sul potenziale che esse offrono per potersi avvicinare a comprendere malattie umane e sperare di curarle. Si trarrà spunto dalle storie di scienza del nostro paese per ricordare come nasce un esperimento e come si approda ad un risultato o come si patisce un fallimento, in un percorso dominato dalla consapevolezza della vitalità e della forza che la scienza esprime nell'indagare l'ignoto per poi raggiungere traguardi che si rendono disponibili a tutti. La conclusione verterà su come questo percorso generi anche opportunità di crescita civile e sociale.

Elena Cattaneo. Professore ordinario dell’Università di Milano, dove insegna “Applicazioni Biotecnologiche in Farmacologia” e “Cellule staminali in biologia e nella medicina rigenerativa” alla Facoltà di Scienze Biologiche. È direttore del “Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative” del Dipartimento di Bioscienze e co‐fondatore e direttore di UniStem, il Centro di Ricerche sulle Cellule Staminali dell’Università di Milano con il quale l'Università di Catania collabora sin dal 2012 per l'organizzazione delle giornate Unistem Day. È senatrice a vita dal 2013, terza donna dopo Camilla Ravera e Rita Levi Montalcini.

Per ragioni organizzative è obbligatoria la registrazione online. La procedura sarà chiusa al raggiungimento del numero massimo di partecipanti consentito dalla capienza della struttura. L'ingresso è consentito fino alle ore 20:45.

(07 luglio 2014)

HANNO SCRITTO