Roccanormanna Fest

altri eventi in città
Dal 17 luglio al 24 agosto, a Paternò (Ct), rassegna di spettacoli dedicati al cinema, al teatro e alla musica

Dal 17 luglio al 24 agosto, a Paternò (Ct), si terrà Roccanormanna Fest, la rassegna di spettacoli dedicati al cinema, al teatro e alla musica

Serate dedicate al cinema, teatro, concerti e tanto altro ancora si alterneranno nel corso di un calendario fitto di appuntamenti, messo a punto grazie alla collaborazione fra il Comune di Paternò e una rete di operatori culturali del comprensorio catanese e non solo. Un lavoro sinergico che ha dato vita un progetto che, rifacendosi ad esperienze positivamente sperimentate in passato, ed inserendosi in
iniziative recentemente avviate per far rivivere in chiave contemporanea tradizioni culturali del territorio, mira a costituire Paternò quale luogo privilegiato dell’incontro di arti, culture e linguaggi che sanno coniugare tradizione e contemporaneità, valorizzando, nel contempo, i beni culturali della città.

È da queste basi che nasce e prende forza il progetto Roccanormanna Fest, che prevede 16 spettacoli teatrali, 7concerti di musica, 5 spettacoli per bambini, 10 giornate di cinema. A promuoverli, in sinergia con il Comune etneo, è “Imaginaria Network- Rete Siciliana dello spettacolo e delle arti”, un coordinamento tra le seguenti realtà: Zo Centro Culture Contemporanee, Città Teatro, Lomax, Cinestudio, Catania Jazz, Associazione musicale Etnea insieme al Circuito Musicale Siciliano, Statale 114 insieme alla Rete di Drammaturgia Contemporanea Latitudini.

Tanto spazio sarà dedicato alla musica: dalle Malmaritate, al Marranzano World Festival sino al Catania Jazz Estate che presenta la cantante brasiliana Leny Andrade in prima nazionale il 27 e poi il 28 luglio prosegue con la doppia esibizione di Adam Ben Ezra e del quintetto guidato di Irit Dekel e Eldan Zitrin per poi concludersi il 30 con Daria Biancardi e i suoi Soul Caravan. Una sezione dedicata ai bambini, ed infine cinema, con una rassegna che raccoglie le migliori proposte provenienti dai festival, ma anche alcuni titoli che hanno riscosso un ottimo successo al botteghino.

(17 luglio 2014)