Una rete di parole e archivi

Mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre il Monastero dei Benedettini ospita il convegno Una rete di parole e di archivi organizzato nell'ambito della rassegna di concerti e incontri scientifici Bellini nella città di Bellini. Percorsi di musica e cultura nella città del Cigno e del vulcano, organizzata dall’Università di Catania (Dipartimento di Scienze Umanistiche) con la Fondazione Bellini e con il Centro di Documentazione per gli Studi Belliniani con il coordinamento scientifico delle docenti Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara.

Il convegno si articola in due distinte sessioni, la prima si svolge mercoledì 22 ottobre, a partire dalle 16 (Coro di notte), e illustrerà il "Progetto sulla corrispondenza epistolare di Giovan Battista Perucchini". All'incontro partecipano Maria Rosa De Luca (Università di Catania), Paolo Fabbri (Università di Ferrara), Graziella Seminara (Università di Catania) e Carlida Steffan (ISSM “Vecchi-Tonelli” di Modena). Alle 18.30 è previsto un concerto di arie da camera su musiche di Bellini e Perucchini organizzato in collaborazione con ISSM “Vincenzo Bellini” di Catania.

Giovedì 23 ottobre alle 17, sempre al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, il convegno si concentra sul tema "Verso l’edizione critica degli epistolari di Bellini, Donizetti e Puccini". Alla seconda parte intervengono Gabriella Biagi Ravenni (Università di Pisa), Fabrizio Della Seta (Università di Pavia-Cremona), Paolo Fabbri (Università di Ferrara) e Graziella Seminara (Università di Catania.

Il filo conduttore della rassegna. Nel periodo compreso fra il 23 settembre e il 3 novembre 2014, rispettivamente anniversario della morte e della nascita del compositore catanese, la rassegna propone iniziative realizzate nei luoghi della città che presentano un legame identitario con la vicenda umana e artistica di Vincenzo Bellini: il Palazzo dell’Università, il complesso monumentale benedettino di San Nicolò l’Arena, il Palazzo Biscari, il Teatro Massimo Bellini.

(22 ottobre 2014)

Consulta il programma degli eventi scientifici

Bellini nella città di Bellini

• ANNULLATO Bellini nella città di Bellini | Concerto sinfonico corale: ANNULLATA l'esibizione della European Spirit of Youth Orchestra prevista per lunedì 3 novembre al Teatro Massimo Bellini (03 novembre 2014)