Réclame: icone e creature. Gli splendidi anni del miracolo italiano

altri eventi in città
Domenica 26 ottobre alle 10, negli spazi del MF Museum&Fashion di Catania, gli anni del Carosello in mostra. Fino al 26 marzo 2015

Dal 26 ottobre al 26 marzo, negli spazi del MF Museum&Fashion di Catania, sarà presentata la mostra Réclame: icone e creature. Gli splendidi anni del miracolo italiano, nata da un’idea di Edo Scirè, sotto la direzione artistica di Marella Ferrera.

Per vent’anni, dal 1957 al 1977, i bambini italiani sono andati a dormire dopo la pubblicità in tv – che allora si chiamavano rèclame – e fra le lenzuola sognavano Calimero, Susanna tutta panna, Topo Gigio e Capitan Trinchetto, alcuni fra i fortunati personaggi che, nati dalla fantasia di illustratori e pubblicitari, hanno accompagnato l’infanzia di una generazione di italiani.

Come un viaggio nel tempo, in compagnia di figli e nipoti ai quali i 50/60enni di oggi racconteranno un po’ di se stessi, è pensata la mostra Réclame: icone e creature. Gli splendidi anni del miracolo italiano"

In plastica, ceramica, gonfiabili o in forma di figurine e adesivi, di scena saranno i popolari personaggi dell’Olimpo di Carosello: Calimero pulcino nero e Gringo, Capitan Trinchetto e l’ineffabile Mister X, Susanna tutta panna e Lina Volonghi con i suoi brodi, Angelino e Pappagone, Gregorio il guardiano del Pretorio e il doppio Fabrizi, Olivella, Mariarosa e Mimmo Craig, quello de “La pancia non c’è più”. E naturalmente il Caballero misterioso in cerca della bellissima donna che ha visto sul giornale, quella Carmencita che gli avrebbe sempre preferito Paulista, per via del “baffo che conquista”.

Una sala video, con sedie da regista, proporrà una carrellata di cinquanta indimenticabili filmati di vent’anni di caroselli, mentre la storica sala espositiva del MF offrirà ai visitatori anche una spettacolare collezione di tutto ciò che un’ancora rudimentale industria del merchandising riusciva a produrre in quegli anni.

Info: mf@marellaferrera.com

(26 ottobre 2014)