Un pittore tra verità di storia e “verità di natura”

Dall'8 novembre all’11 dicembre, nella sala Koinè della Caserma della Guardia di Finanza a Catania, mostra personale del pittore Filippo Liardo (Leonforte 1834 - Asnières 1917)

Dall'8 novembre all’11 dicembre, nella sala Koinè della Caserma della Guardia di Finanza a Catania, si terrà la mostra personale del pittore Filippo Liardo, Un pittore tra verità di storia e “verità di natura”.

Dagli esordi giovanili a Palermo, alle esperienze a Firenze e a Parigi, ripercorre la vicenda umana e artistica del pittore Filippo Liardo – che al seguito del Generale fermò sulla carta episodi delle campagne garibaldine - la mostra Filippo Liardo (Leonforte 1834 - Asnières
1917) un pittore tra verità di storia e “verità di natura”, a cura di Luisa Paladino. La mostra, organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Catania rientra tra le iniziative dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, è curata da Luisa Paladino, responsabile della sezione storico-artistica.

Nella sala Koinè della Caserma del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Catania – già refettorio del Convento di San Francesco all’Immacolata – si presenta accanto al più noto Sepoltura garibaldina della Civica Galleria d’Arte Moderna di Palermo, un ristretto ma significativo gruppo di dipinti poco o per nulla visti o mai esposti, del Museo Nazionale di Capodimonte in deposito presso l’Avvocatura dello Stato di Napoli e la Camera dei Deputati, della Galleria regionale di Palazzo Abatellis a Palermo, del Museo Civico “Baldassare Romano” a Termini Imerese e di collezionisti privati, oltre a un cospicuo numero di opere su carta del Museo Interdisciplinare Regionale di Catania e della Biblioteca Civica di Leonforte.

Info: tel. 095.7471111 - urpsoprict@regione.sicilia.it

(08 novembre 2014)