Il giardino dei ciliegi

Dal 21 novembre al 7 dicembre, al Teatro Verga di Catania, il classico di Anton Čechov apre il cartellone teatrale 2014/2015

Dal 21 novembre al 7 dicembre, al Teatro Verga di Catania, andrà in scena Il giardino dei ciliegi di Anton Čechov, per il cartellone teatrale 2014/2015 del Teatro Stabile.

Il giardino dei ciliegi è la storia - costantemente sul filo del ridicolo - di una famiglia di proprietari terrieri decaduti, costretti a vendere la tenuta per far fronte a quella congenita inabilità al lavoro e alla vita pratica che di lì a poco ne decreterà l'estinzione storica.

Con Il giardino dei ciliegi, Anton Čechov giunge al suo parossismo lirico e ironico: l'autore morirà pochi mesi dopo, in terra tedesca. Acuto osservatore del rovinoso declino intellettuale e morale della società russa, Čechov anticipa caratteri e temi del moderno teatro novecentesco e lo fa ricostruendo un'atmosfera tinteggiata di rosa, come le mille sfumature del fiore, come la mutevole personalità di Ljuba.

(21 novembre 2014)