Paesaggi di carta

Fino all'8 gennaio, al Mammut Art Space di Catania, esposizione mostra fotografica di Angelo Pitrone

Fino all'8 gennaio, nei locali di Mammut Art Space di Catania (via San Lorenzo, 20) sarà esposta la mostra fotografica Paesaggi di carta di Angelo Pitrone.

Sono esposte circa venti fotografie a colori, alcune di grande formato, breve saggio di una più vasta ricerca che l'autore porta avanti da almeno un trentennio sui segni e le tracce dell'uomo sui muri e sui manifesti pubblicitari affissi in diverse città, e sistematicamente raccolti.

Pitrone, fotografo ben noto per avere scandagliato, con realismo e poesia, il suo territorio siciliano (ricordiamo: Migranti, Linea di Terra, L'isola del mito, Pirandello e i luoghi del Caos) affronta in questa mostra un campo molto meno tradizionale e prettamente contemporaneo, riprendendo le innumerevoli e svariate testimonianze colorate della civiltà, che compongono la cornice e l'ambiente della vita odierna. Pubblicità di ogni tipo che concorrono a definire una nuova sensibilità artistica e urbana.

I risultati ai quali attinge Angelo Pitrone sono incredibilmente affascinanti e formalmente diversi da quelli a cui ci aveva abituati. Mentre la sua estetica è sempre stata sottesa ad un certo realismo essenziale, qui si trasforma, ma sempre in modo controllato, in un festoso ed inebriante scatenamento di colori.

I messaggi, lanciati disperatamente o ironicamente nei riquadri dei manifesti, si moltiplicano, si accavallano, come succede nell'estetica cubista. Nelle fotografie di Pitrone questi messaggi sprigionano ora una maliziosa e beffarda ironia, ora una fugace malinconia e finalmente una strana ma reale poesia, quella di un mondo perso o che si va cancellando e si modifica nelle successive stratificazioni.

Info: tel. 095 7158953 - info@mammut.ct.it

(21 novembre 2014)