Dall'idea all'Impresa: Fund your Startup

Giovedì 18 dicembre alle 10 (aula magna, Dipartimento di Matematica e Informatica), seminario a cura di Massimo Mereghetti, ceo di Ideas Incubator

Giovedì 18 dicembre alle 10, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, si svolge il seminario dal titolo Dall'idea all'Impresa: Fund your Startup

Relatore dell'incontro, organizzato dal corso di "Start-up d'impresa e modelli di business" (prof. Alessandro Basile, raggruppamento disciplinare di Economia e Gestione delle Imprese, dipartimento di Matematica e Informatica) e dal corso di laurea in Informatica (presidente prof. Sebastiano Battiato), sarà Massimo Mereghetti, ceo dell'incubatore di startup svizzero Ideas Incubator. Partecipano inoltre il direttore del dipartimento di Matematica e Informatica Giuseppe Mulone e il presidente del Capitt d'Ateneo Rosario Faraci.

Attraverso il seminario, gli studenti potranno apprendere i meccanismi che spingono un incubatore a scegliere, e a investire, in un’idea di impresa e come trasformare un’intuizione in un’idea, finanziarla e creare un’impresa orientata ai risultati. Molteplici i temi di discussione: dalla realizzazione di una presentazione di successo a una platea di investitori (pitch), a come tenere una presentazione in pubblico (public speaking), a come ottenere finanziamenti per la propria idea attraverso il mondo dei venture capital, dei privati e attraverso strumenti come il crowdfunding.

In occasione di questo evento verrà girata inoltre la quinta puntata del reality “Maxx your Profit”, in cui Mereghetti racconta le vicende più significative di Ideas Incubator, mostrando i retroscena di come nasce una startup e di come si avvia verso il successo.

(18 dicembre 2014)