Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Horizon 2020 SMEs-dedicated Actions 2014-2015

Giovedì 18 e venerdì 19 dicembre, seminario sulle opportunità offerte dall’Unione Europea alle Piccole e medie imprese a cura della dott.ssa Teresa Caltabiano (Area Ricerca, Università di Catania) nell’ambito delle attività della Cattedra Jean Monnet IB4EU

Giovedì 18 e venerdì 19 dicembre, la dott.ssa Teresa Caltabiano (Area Ricerca, Università di Catania) tiene il terzo seminario del ciclo organizzato nell’ambito delle attività della Cattedra Jean Monnet "International Business for European Union" (IB4EU), finanziata dal programma Erasmus+ (Azione Jean Monnet), di cui è responsabile la prof.ssa Grazia Santangelo. 

Il seminario dal titolo Horizon 2020 SMEs-dedicated Actions 2014-2015 - riservato agli studenti iscritti al secondo anno dei corsi di laurea magistrale "Internazionalizzazione delle relazioni commerciali" e "Global Politics and Euro-Mediterranean Relationships" - mira a fornire ai partecipanti una conoscenza delle azioni e delle opportunità offerte dall’Unione Europea alle Piccole e medie imprese. In particolare, si intendono conseguire i seguenti obiettivi: fornire una panoramica del ruolo delle Pmi nell’Ue, informare sulle principali azioni promosse dall’Ue per le Pmi e illustrare le principali opportunità di finanziamento offerte, presentare i contenuti del programma Horizon 2020 e mostrare concretamente come si predispone una proposta progettuale vincente. 

Il seminario sarà strutturato in due parti: una sessione teorica della durata di cinque ore (giovedì 18 dicembre, dalle 15 alle 17:30 e venerdì 19 dicembre, dalle 9 alle 11:30, nella sede del centro di produzione multimediale Zammù Tv, via Umberto 285) – e una sessione operativa di tre ore (venerdì 19 dicembre dalle 12 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16, nell'aula 3 del Polo didattico di via Gravina 12, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali).

Il relatore. La dottoressa Teresa Caltabiano è coordinatore dell’Ufficio Ricerca e vicedirigente dell’Area della Ricerca dell'Università di Catania. Dal 1998, si occupa dei finanziamenti per la ricerca e fornisce consulenza sui programmi europei e sulla progettazione e gestione dei progetti. Ha, precedentemente, lavorato alla Commissione per la Politica regionale del Parlamento europeo e al Comitato delle Regioni dell’UE. È esperto valutatore per l’Unione europea e docente nei corsi sulla progettazione europea. È, inoltre, autrice del volume “Le Regioni in Europa” e di numerosi articoli specialistici sui programmi e le politiche dell’Ue. Ha conseguito il master in "Politica ed Amministrazione europee” al Collegio d’Europa di Bruges e il master universitario di II livello in "Innovation and Knowledge Transfer” al MIP/Politecnico di Milano. Le sue competenze specialistiche riguardano i seguenti settori: programmi e politiche dell’Ue per la ricerca, valutazione dei progetti in ambito europeo, mobilità internazionale dei ricercatori e gestione dei contratti Marie Curie, modelli organizzativi di servizi a supporto della ricerca europea.

Consulta la pagina dedicata

Consulta la pagina Media Center del progetto

(18 dicembre 2014)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina