Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La Guerra Civile Greca

Mercoledì 14 gennaio alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, nuovo seminario del ciclo "La Grecia e la Memoria"

Mercoledì 14 gennaio alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si svolge il sesto incontro del laboratorio interdisciplinare di civiltà greca moderna 2014/15 "La Grecia e la Memoria", organizzato da Anna Zimbone (ordinario di Lingua e Letteratura Greca moderna, dipartimento di Scienze Umanistiche) e da Matteo Miano (assegnista di ricerca): 1946-1949 La Guerra Civile Greca.

Il tema. La tappa storico-letteraria della giornata metterà a fuoco il periodo a cavallo fra la II Guerra e la Guerra Civile Greca, che ha segnato indelebilmente il corso degli eventi greci. La prof.ssa Anna Zimbone parlerà ancora di Ebrei di Salonicco attraverso il filtro letterario dello scrittore Giorgos Ioannou mentre la prof.ssa Maria Rosa De Luca tratterà il tema del rapporto fra "Musica e Potere".

Ingresso libero aperto a tutti.

Il ciclo. La tradizione di appuntamenti sulla Grecia moderna iniziati cinque anni fa e proseguiti con successo fino a oggi, sono giunti alla settima edizione con il laboratorio La Grecia e la Memoria. Le ragioni di un ciclo di seminari su letteratura e storia sono da ricercare in primo luogo nella necessità di offrire un nuovo percorso interpretativo su una letteratura – quella neogreca - meno nota al vasto pubblico, al fine di individuarne raccordi e intrecci con la storia.

La letteratura e la storia sono figlie della memoria e il loro è un rapporto circolare. Gli interrogativi che sorgono e che verranno posti durante gli incontri saranno: come il testo letterario può leggere e interpretare i mutamenti storici? Qual è il suo destino in un’epoca che lo delegittima e lo marginalizza? Qual è il rapporto fra la letteratura e il passato che si va cancellando? Il laboratorio – che sarà interdisciplinare e spazierà dalla letteratura alla storia, dalla musica al cinema – prenderà in esame alcuni eventi della storia greca moderna. Questo servirà a stimolare riflessioni su come confrontarsi con realtà del passato allo scopo di percepire meglio la propria identità culturale e civile.

Consulta la pagina dedicata

(14 gennaio 2015)


La Grecia e la Memoria

  • La Dittatura dei Colonnelli: Martedì 20 gennaio alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminario conclusivo del ciclo "La Grecia e la Memoria" e proiezione del film "Z L'Orgia del Potere" (20 gennaio 2015)
  • La Guerra Civile Greca: Mercoledì 14 gennaio alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, nuovo seminario del ciclo "La Grecia e la Memoria" (14 gennaio 2015)
  • La Seconda Guerra Mondiale e l'estirpamento degli Ebrei di Salonicco: Martedì 16 dicembre alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, nuovo seminario del ciclo "La Grecia e la Memoria" (16 dicembre 2014)
  • Smirne 1922. La Catastrofe d'Asia Minore: Martedì 9 dicembre alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, nuovo seminario del ciclo "La Grecia e la Memoria" (09 dicembre 2014)
  • Rivoluzione greca. Filellenismo e letteratura: Giovedì 4 dicembre alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminario e proiezione del film greco "Dio ama il caviale" per il ciclo "La Grecia e la Memoria" (04 dicembre 2014)
  • Conquista 1453: Mercoledì 26 novembre alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, proiezione del colossal turco di Faruk Aksoy per il ciclo "La Grecia e la Memoria" (26 novembre 2014)
  • La Grecia e la Memoria | 1453: il Mito di Costantinopoli: Martedì 25 novembre alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si inaugura la settima edizione del laboratorio di Lingua e Letteratura Greca Moderna che quest'anno è incentrato sul tema "La Grecia e la Memoria" (25 novembre 2014)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina