Perspectivas nacionales y supranacionales del Derecho constitucional en el contexto de la globalización

Venerdì 6 febbraio alle 9, nell'aula magna del dipartimento di Scienze politiche, congresso internazionale organizzato dal dottorato in Scienze politiche (Università di Catania) e dal Centre of Excellence on European Integration and Globalization (Università di Granada)

Venerdì 6 febbraio alle 9, al dipartimento di Scienze politiche e sociali, si terrà il congresso internazionale dal titolo “Perspectivas nacionales y supranacionales del Derecho constitucional en el contesto de la globalización”, promosso dal dottorato in Scienze politiche dell’Università di Catania e dal centro di eccellenza “European Integration and Globalization” della Universidad de Granada, in collaborazione con la Fundacion Peter Häberle e la Catedra Jean Monnet ad personam de Derecho Constitucional Europeo y Globalización.

La riflessione che sta alla base del confronto tra gli studiosi italiani e spagnoli parte dall’assunto che il diritto costituzionale del XXI secolo ha abbandonato la sua dimensione puramente nazionale per acquisire una dimensione sovranazionale, nel contesto di un processo di globalizzazione nel quale va assumendo una crescente proiezione universale.

Emergono, quindi, nuove esigenze metodologiche e sostanziali per costruire un corpo teorico e disciplinare che superi i limiti dello Stato nazionale, al quale è stato vincolato il diritto costituzionale moderno, definendo l’incidenza del Diritto costituzionale sovranazionale su quello nazionale. Il diritto costituzionale nazionale deve pertanto adattarsi al contesto della globalizzazione e dell’integrazione sovranazionale per continuare a svolgere le funzioni che gli competono: controllare il potere, garantire i diritti e canalizzare i conflitti sociali e politici fondamentali attraverso il diritto.

(06 febbraio 2015)

Consulta il programma