Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Prodotti della ricerca e trasferibilità

Valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e innovazione attraverso “la rete” tra mondo accademico e imprese. Sono i temi dell’area poster “Prodotti della ricerca e trasferibilità” allestita al primo piano del Palazzo centrale dell’Università in occasione di “Unict per Expo”, l’evento di presentazione del contributo scientifico dell’Ateneo catanese a Expo 2015 che avrà luogo venerdì 22 maggio.

I visitatori potranno conoscere i più recenti risultati della ricerca scientifica condotta da ricercatori etnei, finalizzati a trovare un’applicazione pratica in campo industriale riguardanti l’agro-biodiversità vegetale ed animale per la valorizzazione dei prodotti tipici, la tracciabilità e la sostenibilità ambientale. Uno spazio è dedicato all’orto mediterraneo, agli “ori di Sicilia” (ulivo, agrumi, frumento) e alle altre colture di eccellenza (vite, carciofo) che connotano il paesaggio agrario siciliano.

Altri poster illustrano la biodiversità delle specie spontanee da salvaguardare e valorizzare a scopo energetico o utilizzare in campo alimentare, la sicurezza ambientale e degli operatori nei trattamenti fitosanitari in serra, i modelli di etica ambientale per il territorio dell’Etna, il circuito organico di memorie per la tracciabilità dei prodotti agricoli, l’utilizzo di materiali avanzati per trasporti eco-sostenibili. Ed ancora lo studio del processo di fermentazione aerobica applicata ai sottoprodotti dell’industria enologica, la robotica mobile per l’agricoltura di precisione, la dieta mediterranea e la salute delle donne, gli effetti benefici della dieta mediterranea e dell’attività fisica sull’osteoartrite.

(22 maggio 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina