Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Forme, colori e odori dalla biodiversità siciliana


Anche i “frutti della terra” siciliana, testimonianza della biodiversità del territorio agricolo siciliano e del contributo della ricerca scientifica, saranno in vetrina a “Unict per Expo”, l’evento di presentazione del contributo scientifico dell’Università di Catania a Expo 2015.

Grazie alla mostra pomologica dal titolo “Forme, colori e odori dalla biodiversità siciliana”, allestita nel loggiato al piano terra del Palazzo centrale dell’Università, sarà possibile ammirare e scoprire l'agro-biodiversità ovvero la biodiversità coltivata, il germoplasma realizzato con il contributo dell'uomo attraverso una paziente opera di selezione millenaria. Tramite l'addomesticazione delle piante, l’uomo ha negli ultimi anni selezionato i semi e le piante più produttive e resistenti alle malattie, dai frutti più grandi, gustosi ed anche belli a vedersi. Il risultato dell'intervento dell’uomo ha consentito così la costituzione di numerosissime varietà di frutta, verdura, cereali, legumi dai mille colori, forme e sapori diversi.

Nella mostra saranno esposti i “frutti della terra” appartenenti a diverse specie come agrumi, ortaggi, patate, semi di leguminose, semi di cereali, frumenti e i pani tipici di diverse aree della Sicilia. Varietà antiche e cultivar risultato del miglioramento genetico, a scopo ornamentale e per il consumo, testimonianza della biodiversità del territorio agricolo siciliano e del contributo della ricerca scientifica nella selezione al fine di assicurare reddito ai produttori e garantire la qualità al consumatore.

(22 maggio 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina