Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La memoria del corpo

altri eventi in città
Da mercoledì 8 a venerdì 24 ottobre dalle 16 alle 18.30 alla Sala Hernandez, seminario introduttivo di danza Butoh con Valeria Geremia

Valeria Geremia

Da mercoledì 8 a venerdì 24 ottobre - solo i giorni dispari - dalle 16 alle 18.30 alla Sala Hernandez (via San Lorenzo, 4) Valeria Geremia terrà un seminario introduttivo di danza Butoh, dal titolo La memoria del corpo.  

Il  seminario si focalizza sull'improvvisazione e su come essa puo' sviluppare una coreografia. Svegliare la coscienza esplorando il lato inconscio, permette a danzatori ed artisti di ampliare la comprensione del corpo e della realtà quotidiana.

Un percorso verso la percezione del proprio corpo con un attenzione particolare verso il ritmo interno, le emozioni, il respiro, il peso degli organi....attraverso l'ascolto del proprio flusso energetico,  in cui si cerca di ripercorrere i canali (meridiani), e ripristinare un contatto per riaprirli e far fluire così l'energia necessaria per sentire il corpo e poter danzare.

Il training si basa sui metodi: Tecnica Michizo Noguchi, elementi di Yoga Iyengar, elementi di Shiatsu.

Valeria Geremia. Dopo anni di attività agonistica nella ginnastica artistica, inizia gli studi di danza a Berlino con un corso di formazione Tanz Ausbildung al Ballett Zentrum di Hans Vogl. Entra cosi' a far parte della compagnia berlinese Mezzodanza di Giosue' Spinoza. Segue un periodo di residenza a Madrid dove collabora col gruppo di artisti Artnophobia. Dal 1997 la sua ricerca,  concentrata sulla danza Butoh, si forma con i maestri: Wendell Wells, Carlotta Ikeda, Masaki Iwana, Shinichi Momo Koga, Yuko Caseki, Imre Thormann ed Akira Kasai. Mette in scena come coreografa e danzatrice: La dame blanche, Solo per Isole del sottosuolo, Die Mauer - Il muro, MicroMacro, Il sogno, Pesci - Una Visione, Danza al Castel Ursino. Nel 2007 consegue il diploma come operatore Shiatsu presso il Centro di Medicina Energetica di Acireale  ed e' iscritta all'albo Apos - Associazione Professionale italiana Operatori Shiatsu. Dal 2000 tiene regolarmente un corso di danza Butoh a Catania. La sua tecnica e' arricchita da elementi di Yoga, Shiastu, tecnica Michizo Noguchi e dalla sua esperienza nelle arti visive.

Per info: Sala Hernandez - Via San Lorenzo, 4 - Catania
tel. 333 8478758


(08 ottobre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina