Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Dedicato a Gigi

altri eventi in città
Mercoledì 8 ottobre alle 21 al Teatro Sangiorgi va in scena il Teatro della Diversità, la rassegna promossa dal Teatro Massimo Bellini

Mercoledì 8 ottobre alle 21 al Teatro Sangiorgi andrà in scena Dedicato a Gigi , nell'ambito del Teatro della Diversità, la rassegna promossa dal Teatro Massimo Bellini in collaborazione con l’ Associazione culturale Nèon. Scopo primario dell'iniziativa è quello di affrontare i temi della convivenza e del disagio, fisico e psichico. Dedicato a Gigi, di Alessandro Mascia, è realizzato dalla compagnia sarda Cada Die Teatro. Saranno sul palcoscenico:  Mauro Mereu e Alessandro Mascia. La regia è di Mario Madeddu.

Dedicato a Gigi –spiega l’autore, Alessandro Mascia- è la trasformazione in spettacolo dell’enorme accumulo di sogni, pensieri e immagini nate dall’esperienza del progetto teatrale integrato Migranti, da cui ho tratto immagini e parole. Il lavoro, nato in totale solitudine, attraverso frasi, appunti, brevi quadri, intimi e personali, quasi come un diario di lavoro, successivamente si è arricchito della partecipazione di Mauro (afflitto da tetraparesi spastica acuta) quale compagno in scena e autentico “mentore”, suggeritore, quasi invisibile, di molte riflessioni e parole”.
Il disagio, che all’inizio io leggevo come difficoltà, emarginazione -prosegue Mascia- è stato una scoperta di energia, bellezza, sentimento continuo. Idea base è l’immagine di Mauro che in scena, lentamente, da sogno si trasforma in presenza completa, come un desiderio che prende forma per necessità intrinseca. Una voce che si trasforma in parole e corpo, per mettersi a nudo con ironia e cruda sincerità. Abbiamo deciso che al centro di questo spettacolo ci dovessero essere i sentimenti: emozioni e paure, sorpresa, che volevamo non rimanessero solitudini individuali, ma si trasformassero in espressione teatrale”.

La recita sarà dedicata all’iniziativa Fiaba Day 2008 promossa a Catania dall’associazione di volontariato Come Ginestre, alla quale il Teatro Massimo Bellini ha dato la propria adesione. Fiaba (Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche) promuove ogni anno, da sei anni, la Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche che quest’anno è stata celebrata domenica 5 ottobre.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 5 euro.

(08 ottobre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina