Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Interpretazioni: linea, colore, ritmo...

altri eventi in città
Venerdì 29 novembre alle 19 negli spazi di Art City (Ragusa) inaugurazione della mostra di tempere su carta di Maria Ausilia Scrofani
Maria Ausilia Scrofani, Senza titolo

Venerdì 29 novembre alle 19:00 negli spazi di Art City (Parco Giovanni Paolo II, Ragusa) si inaugura la mostra personale di tempere su carta (serie limitata) di Maria Ausilia Scrofani dal titolo Interpretazioni: linea, colore, ritmo.... L'evento si colloca all'interno del progetto City| L'altra Ragusa, che propone una vasta gamma di attività ed eventi, con arte, musica, solidarietà, gioco, incontri, aperitivi, spettacolo, animazioni, degustazioni, sport e altro ancora, per un fitto calendario di appuntamenti settimanali, mensili e stagionali nella città di Ragusa.

Il linguaggio artistico e' un fatto assolutamente personale. Ogni artista elabora il proprio linguaggio in funzione del mondo che vuole esprimere. Da sempre ho giocato con la linea e il colore; sin da quando ero bambina mi piaceva allenare la mia mano spostandola da sinistra verso destra in maniera regolare e lineare, senza scatti improvvisi, manovre violente o scosse immediate, tracciando diverse serie ordinate di righe tutte uguali, su qualunque foglio bianco. La mia mano non ha avuto, quasi mai la voglia di compiere segni giocati sui ghirigori, sulla sinuosita' delle forme, ha preferito, invece, giochi di forme lineari, ordinate e geometriche. Durante il mio percorso artistico ho continuato a considerare il foglio di carta come una superficie da suddividere in tanti spazi orizzontali, tutti diversi tra loro, segnandoli con molteplici campiture di colore; varie sono state le trasformazioni che il lavoro ha subito, sia di tipo pittorico, che compositivo. La linea, ordinata e composta, e' stata spesso accompagnata da sgocciolamenti di altro colore, che hanno determinato la parte materica dell'opera finale. Le opere risultano essere molto variegate, alcune particolarmente complesse, altre dalla composizione piu' libera. 

Per info: tel. +39 0932 686992 - 712684 - info@vivicity.it
 

(29 novembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina