Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Ciatu Ca Sona – Marranzano Lab

altri eventi in città
Venerdì 28 novembre alle 18 alla Sala Lomax laboratorio sperimentale su attualità e tradizione del Marranzano

Venerdì 28 novembre alle 18 alla Sala Lomax (via Fornai 44) si terrà Ciatu Ca Sona – Marranzano Lab, un laboratorio sperimentale su attualità e tradizione del marranzano, organizzato dall' Associazione MoMu Mondo di Musica e dalla
Scuola Popolare di Musica Alan Lomax.

Un percorso di scoperta nell’incredibile universo sonoro racchiuso in piccoli strumenti come il marranzano e gli scacciapensieri. Strumenti dal suono ancestrale eppure straordinariamente moderno. Strumenti dal potere magico ancora tramandato in molte culture, la cui componente afrodisiaca è sfruttata con molta efficacia da giovani amanti di tutte le razze. Strumenti che mettono in risonanza tutto il corpo del suonatore, amplificandone il respiro e tramutandolo in suono, lungo la scala degli armonici naturali. Il viaggio di scoperta parte da terre lontane, come la Siberia, il Vietnam, l’estremo Oriente, l’India, si affaccia sulla International Jew’s Harp Society, la rete invisibile creata da una comunità internazionale di “scacciapensatori” sparsi in giro per il mondo, per approdare in Sicilia, dove la tradizione musicale popolare ci consegna oggi un patrimonio di tecniche costruttive per gli strumenti artigianali e un repertorio di canti e musiche srumentali di grande valore artistico e culturale.

Fortunatamente, grazie anche ad iniziative come il Marranzano World Festival organizzate dall’associazione MoMu in collaborazione con l’Università di Catania e con numerose altre associazioni ed istituzioni locali, questo ricco patrimonio non sta interamente tramontando assieme alla società tradizionale in cui era nato, ed oggi il marranzano in Sicilia è oggetto di un rinnovato interesse che include progetti di ricerca etnomusicologica, ma anche numerosi ed interessanti progetti artistici che vanno dalla musica popolare alla sperimentazione elettronica, dal rock alla danza contemporanea.
Il Marranzano Lab che inizia venerdì 28 novembre alla scuola popolare di musica Alan Lomax parte dal respiro e dal canto degli armonici per arrivare ad approfondire le tecniche esecutive tradizionali in Sicilia, come base ideale per una sperimentazione che passa attraverso la conoscenza “sonora” del proprio corpo e attraverso le tradizioni musicali di altri popoli.

Il laboratorio costituisce un momento di preparazione ideale per la terza edizione del Marranzano World Festival, previsto per la primavera del 2009, e punta a creare un ensemble di scacciapensieri che presenterà in pubblico la ricerca in progress in apertura di due concerti organizzati in collaborazione con l’associazione Alan Lomax: il marranzano rock’n’roll di Antenna Tony Monorail (solista degli olandesi Electric Fans) per venerdì 12 dicembre, e il concerto per didjeridoo e altri strumenti “un attimo di respiro”, curato da Stefano Spoto per venerdì 19 dicembre.

Per info ed iscrizioni: Scuola Popolare di Musica Alana Lomax, tel. 095-2862812 – 346.9419444 – 327.3269787
alanlomaxct@gmail.com

(28 novembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina