Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Dale Rocka and The Volcanos

altri eventi in città
Sabato 29 novembre alle 22 alla Sala Lomax musiche e atmosfere rockabilly

Sabato 29 novembre alle 22:00 musiche e atmosfere in puro stile rockabilly faranno da padrone alla Sala Lomax, con il concerto di Dale Rocka and The Volcanos.

All’inizio del 1998 un gruppo di amici di età compresa tra i 25 e i 30 anni, provenienti da Catania e da Palermo, con in comune la passione per la musica rockabilly, un genere di musica che ha origini nel sud degli Stati Uniti e che fonde blues, r&b, bluegrass e country, decide di formare una rock’n’roll band, ispirata alle esibizioni di Elvis Presley e agli eroi, più o meno conosciuti, della musica rockabilly dei primi anni ’50 tra i quali Warren Smith, Bob Luman, Lee Williams. Così nascono i Dale Rocka and The Volcanos: Massimo Rocca, voce e chitarra, Roberto Gorgone alla chitarra, Luca Ciriacono al contrabbasso, Giovanni Ziino alla batteria, già nel 1998 suonano in giro per tutta la Sicilia e in seguito gireranno l’Italia intera facendosi portavoce della cultura rockabilly. I Dale Rocka riescono velocemente ad affermarsi a livello internazionale diventando un punto di riferimento per gli appassionati di rockabilly di tutta Europa; avranno l’opportunità di esibirsi con dei concerti dal vivo in Francia - dove un’etichetta francese produrrà il loro primo disco, Doghouse Records - in Svizzera, in Spagna, in Inghilterra, in Germania e in Olanda. Nel 2001 il gruppo decide di auto-prodursi, riscontrando una notevole attenzione della stampa specializzata di tutto il mondo. La band ha partecipato a varie rassegne e meeting internazionali, tra cui “Hot Boppin New Year’s Eve 1999” (Parigi, Francia), “Summer Jamboree 2000” (Senigallia, Ancona), “Let’s Get Wild 2001” (Stoccarda, Germania), “Rockabilly Party 2001” (Minerbio, Bologna), “High Rockabilly 2001” (Barcellona, Spagna), “Hembsy International R’N’R Wekender 2001” (Northfolk, Inghilterra), “Miwaukee Confidential 2002” (Milano), “Roackabilly Rave 2004” (Cambersand, Inghilterra) e “Rockin around Turnhut” (Belgio).
Gli anni ’50, Grease, i ciuffi a banana, la brillantina, le acconciature estreme, le magliette colorate, i cappotti con il collo rialzato, i jeans Levi’s, le Cadillac: tutto questo e molto altro ancora è rockabilly.

Per info: alanlomaxct@gmail.com  tel: 095-2862812

(29 novembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina