Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Politiche del diritto allo studio e mobilità internazionale

Giovedì 28 e venerdì 29 maggio, secondo workshop con le Università del Mediterraneo

Giovedì 28 maggio alle 16, nell'Aula magna del Palazzo centrale dell'Università, si apre il secondo workshop con le Università del Mediterraneo dal titolo Politiche del diritto allo studio e mobilità internazionale che proseguirà anche venerdì 29 maggio dalle 9, a Villa Citelli, Casa della Cultura (via Tomaselli 31).

All’evento, promosso dall’Università di Catania (Area delle Politiche Comunitarie e Internazionali, Apoci) in collaborazione con l’Emuni University, parteciperanno rappresentanti di Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Palestina, Tunisia e del Network Epuf (EuroMed Permanent University Forum).

A presiedere i lavori della prima giornata - alla quale presenzierà il rettore Antonino Recca - sarà il prof. Antonio Pioletti, già delegato del rettore all'Internazionalizzazione d'Ateneo. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Caruso (dirigente Area della Didattica, Università di Catania) su “Internazionalizzazione e politica del diritto allo studio in Italia”, Patrizia Monterosso, dirigente generale della Regione Siciliana per il Diritto allo Studio, Joseph Mifsud, presidente Emuni University e Nunzio Rapisarda, direttore dell'Ente regionale per il diritto allo studio di Catania.

In questa occasione verrà inoltre presentato il volume "Paesi e popoli del Mediterraneo", Atti del workshop "La riforma degli ordinamenti didattici nelle Università del Mediterraneo" (27-29 ottobre 2007), a cura di Vincenza Tutino e Violetta Pedalino (introduzione di Antonio Pioletti).

L'indomani, venerdì 29 maggio, sono previsti invece gli interventi di rappresentanti dei Paesi mediterranei che collaborano con l'Ateneo. Per l'Algeria sarà presente Mohamed Salah Zeroula (direttore dell’Ecole National Supérieure d’Architecture); per l'Egitto, Yasser Elshayeb (assistente del Ministro Egiziano all’istruzione Superiore e alla Ricerca Scientifica), l'addetto culturale dell'Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto a Roma Taha Mattar e il prof. Hani Sewilam, direttore del Centro Regionale Expertise on Education for Sustainable Development (United Nation University). Per il Marocco, Anasse Boulhal (direttore del Mediterranean Institute of Finland, Università di Tampere); per la Libia interverrà Ibrahim Magdud, direttore dell'Accademia Libica in Italia; per la Tunisia, Jamil Chaker (consigliere presso il gabinetto del Ministro dell’Insegnamento Superiore, della Ricerca Scientifica e della Tecnologia); per la Palestina, Labib Arafeh (Al-Quds University); per la Turchia, la prof.ssa Ufuk Taneri, rettore della Eastern Mediterranean University, Nord Cipro.

(28 maggio 2009)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina