Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Ingegneria | Un convegno per ricordare l’opera del prof. Giovanni Campo

Venerdì 13 aprile alle 9, nell’aula magna d’Ingegneria, si apre il convegno “Eticità del territorio fra conoscenza e azione"
Eticità del territorio fra conoscenza e azione Il professore Giovanni Campo

Scusate se non entro nella storia...
Qui, dalla calca che non sa volare,
vi risparmio un retorico
funerale di Stato...
(e così mi conforto
di "non saper volare"...
evitando agli altri
il dovermi sollevare...)
Piramidi d'uomini
e fosse di carne,
a consacrare l'umana prepotenza,
convesso e cavo a far combaciare ...
a carpire un riconoscimento
mancato in vita:
ora solo boria...
scusate se non entro nella "storia"…
Giovanni Campo

 


Ad un anno esatto dalla scomparsa del prof. Giovanni Campo, docente di Pianificazione e tecnica urbanistica dell’Università di Catania e senatore della Repubblica nella XII legislatura, i dipartimenti di Architettura e urbanistica (Dau) e di Architettura, storia, strutture, territorio, rappresentazione, restauro e ambiente (Astra) di Siracusa, insieme con l’associazione “Cittàlibera” e con il Centro di iniziative e studi per la prevenzione antisismica (Cispa) organizzano per venerdì 13 aprile un convegno sulle tematiche che furono al centro della sua opera di studioso e ricercatore.
L’incontro, dal titolo “Eticità del territorio fra conoscenza e azione. Ambiente, sicurezza, sviluppo, solidarietà e pace nella prospettiva di Giovanni Campo”, si aprirà alle 9 nell’aula magna “Oliveri” della Facoltà d’Ingegneria con gli indirizzi di saluto del preside d’Ingegneria Luigi Fortuna, del preside di Architettura Ugo Cantone e dei direttori dei due dipartimenti promotori, Umberto Rodonò e Giuseppe Pagnano e l’introduzione del prof. Giuseppe Dato, ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica nella Facoltà di Architettura, della prof.ssa Lisa Bertini di Cittàlibera e di Luigi Di Mauro del Cispa.
Interverranno quindi i docenti Giuseppe Imbesi (Università di Roma La Sapienza) sul tema “La cultura dei rischi nella pianificazione urbana e territoriale”, Maurizio Tira (Università di Brescia) su “Sperimentazioni metodologiche di pianificazione nei territori a rischio”, Paolo La Greca su “Sviluppo sostenibile nell’area metropolitana catanese”, Francesco Martinico (Università di Catania) su “La pianificazione di area vasta: esperienze nella Sicilia orientale”, Giuseppe Dato su “Valori ambientali e paesaggistici, patrimonio storico e rischi nel Prg di Catania”, Piera Busacca (Università di Catania) su “Pratiche di ‘ricercazione’ nei paesaggi del rischio”, Annamaria Atripaldi (Università di Catania) su “Il piano paesaggistico della provincia di Catania” e l’ingegner Salvatore Cocina, Dirigente generale Dipartimento Protezione Civile della Regione Siciliana su “Le prime esperienze di prevenzione sismica in Sicilia: stato di attuazione della legge 228/97”.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30, i lavori riprenderanno con l’indirizzo di saluto del rettore, Antonino Recca, e con la presentazione, da parte del prorettore Antonio Pioletti, del volume “Giovanni Campo nella città d’utopia”, una raccolta di testi del docente scomparso curata dal prof. Fausto Carmelo Nigrelli. Infine, il prof. Giuseppe Trombino (Università di Palermo), approfondirà il testo del disegno di legge di riforma urbanistica generale (n° 2049 – agosto 1995) di cui fu promotore e primo firmatario il prof. Campo. Commenteranno il disegno di legge l’ing. Ennio Costanzo del Cispa, il dott. Domenico Chiarenza di Cittàlibera, i senatori Giovanni Lubrano Di Ricco ed Enrico Falqui, il deputato regionale Roberto De Benedictis, il presidente della sezione Sicilia dell’Istituto nazionale di urbanistica May Borsellino, il dott. Paolino Maniscalco, già assessore alla protezione civile nel comune di Catania e i docenti Domenico Costantino, Piero Di Leo e Angelo Salemi.

(13 aprile 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina