Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Quartetto Areasud

altri eventi in città
Venerdì 2 marzo alle 21, al Teatro Coppola di Catania, concerto di musiche tradizionali legate alle culture calabresi e siciliane

Venerdì 2 marzo alle 21, al Teatro Coppola di Catania, si esibirà in concerto il Quartetto Areasud.

Nato per divertimento e passatempo serale, il quartetto Areasud esegue musiche tradizionali principalmente legate alle culture calabresi e siciliane, senza dimenticare che queste terre sono al centro del Mediterraneo, grande brodo nel quale si cuociono gli ingredienti musicali di popoli che condividono uno stesso destino.

Seppure lo strumentario utilizzato sia di esclusiva provenienza tradizionale e ricercato nella selezione dei costruttori migliori, l'esecuzione dei brani non è strettamente filologica, ma lascia spazio all'intepretazione personale e quindi a quel processo di permanente composizione e ri-creazione che è caratteristico della musica di tradizione orale.

Ad un ricco repertorio di tarantelle, in cui il friscaletto è protagonista assoluto, si affiancano canti rituali, favole e serenate che raccontano con il suono e la lingua nativa un pezzo di storia dei musicisti e di chi c'era prima di loro. La formazione comprende: Franco Barbanera, friscaletto, zampogna a chiave, gaita galiziana ed altri fiati vari ed eventuali; Marco Carnemolla, contrabbasso, voce ed altre bassezze pur sempre raffinate; Maurizio Cuzzocrea, chitarra battente, voce ed altri suoni peninsulari variabili; Mario Gulisano, tamburelli, voce ed altri oggetti percuotibili occasionali.

Tutti gli spettacoli servono a finanziare la ricostruzione del Teatro. L'ingresso è libero con sottoscrizione volontaria.

Info: info@teatrocoppola.it

(02 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina