Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Rita Marcotulli

altri eventi in città
Giovedì 6 marzo alle 21:30, al Ma di Catania, concerto live del trio jazz, con Andy Sheppard e Luciano Biondini, per la rassegna Jazz&Dintorni 2011-2012

Giovedì 6 marzo alle 21:30, al Ma di Catania (via Vela, 6), si terrà il concerto jazz con Rita Marcotulli, per la rassegna Jazz&Dintorni 2011-2012.

Fresca di vittoria del premio Top Jazz 2011 come miglior artista del jazz italiano secondo la rivista Musica Jazz, Rita Marcotulli torna in Sicilia per un nuovo appuntamento live che la vedrà in trio insieme col sassofonista inglese Andy Sheppard e col fisarmonicista Luciano Biondini.

Un riconoscimento ambitissimo, quello assegnato dalla rivista Musica Jazz, per la prima volta assegnato ad una donna, che chiude un anno mirabile per la pianista romana che lo scorso anno aveva vinto tre riconoscimenti – il Ciak d’oro, un Nastro d’argento e il David di Donatello – per la colonna sonora del film “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo.

Rita Marcotulli nasce a Roma nel 1959. La sua carriera è subito travolgente, e dall'inizio degli Anni 80 Rita Marcotulli ha la fortuna di poter collaborare con il gotha del jazz europeo: John Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Hélène La Barriere, Joe Lovano, Charlie Mariano, Tony Oxley, Michel Portal, Enrico Rava, Michel Bénita, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Pat Me-theny. Già nell'87 un referendum indetto dalla rivista "Musica Jazz" la classifica come miglior nuovo talento musicale dell'anno. Dal 1988 al 1990 fa parte della band di Billy Cobham. Nel 1988 lascia anche l' Italia per la Svezia, ove resterà fino al 1992: anche lì viene molto apprezzata come pianista, e, dal canto suo, vi assimila la passione per la ricerca e la sperimentazione. Tra il 1994 ed il 1996, collabora con Pino Daniele, e poi con Roberto Gatto, Ambrogio Sparagna, Bob Moses, Charlie Mariano, Marylin Mazur. Da più di 15 anni accompagna Dewey Redman in tutti i suoi concerti. L'intimità della sua musica, la sua grande profondità, i suoi arrangiamenti delicati, che sanno sottolineare la singola nota ed amplificarne la carica emotiva, le permettono di spaziare e di cercare interconnessioni con le altre forme artistiche, specialmente con il cinema, per il quale ha elaborato diverse composizioni: "...la mia musica ha evidentemente subito l'influenza di numerosi grandi musicisti: Thelonious Monk, Elis Regina, Bill Evans, John Coltrane, per citarne solo alcuni".

Andy Sheppard, affermatosi come uno dei più importanti sassofonisti tenori e soprano inglesi, è stato introdotto alla musica di John Coltrane all'età di diciannove anni. Ha all’attivo molti dischi di successo, è un band leader e composito-re per film, tv e teatro), è uno dei pochi pochissimi artisti jazz britannici a vantare un notevole impatto internazionale. Le sue collaborazioni musicali sono innumerevoli ed è uno dei pochi solisti ad aver suonato nelle big band di tutti e tre i più grandi compositori del dopoguerra, Carla Bley, George Russell e Gil Evans.

Il 41enne fisarmonicista spoletino Luciano Biondini ha lavorato con musicisti dell’area jazz, folk e world music come Gabriele Mirabassi, Ivano Fossati, Gianmaria Testa e i Fratelli Mancuso.

(06 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina