Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Orizzonti di libertà | Into the wild

altri eventi in città
Venerdì 16 marzo alle 20, al cinema Multisala Golden di Vittoria, conclusione della rassegna cinematografica, organizzata dall’Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa

Venerdì 16 marzo alle 20, al cinema Multisala Golden di Vittoria, sarò proiettato il film Into the wild per la regia di Sean Penn, a conclusione della rassegna cinematografica “Orizzonti di libertà”, organizzata dall’Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa allo scopo di creare un’occasione di riflessione, di dialogo, di crescita comunitaria intorno al delicato tema della libertà.

La fortunata rassegna, che ha registrato la partecipazione di diverse centinaia di persone, si è svolta a Ragusa presso il Cinema Lumiere, a Comiso presso il Centro Servizi Culturali, e a Vittoria presso la Multisala Golden, per un totale di nove tappe. La visione di ogni film d’autore è stata corredata da schede di approfondimento e seguita da costruttivi dibattiti. Tre tappe, tra cui quest’ultima, sono state dedicate ai giovani, con la collaborazione dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile.

Il film è basato sul romanzo di Jon Krakauer Nelle terre estreme, in cui viene raccontata la storia vera di Christopher McCandless, giovane proveniente dal West Virginia, il quale subito dopo la laurea abbandona la famiglia e intraprende un lungo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere le terre sconfinate dell'Alaska. Un road movie che ripercorre l’avventura del protagonista verso la libertà estrema, sullo sfondo di una natura selvaggia ed incontaminata. Potrà un nuovo e più genuino contatto tra l’uomo e ciò che lo circonda aiutarlo ad instaurare un maggior equilibrio non solo uomo-natura ma anche uomo-uomo? La visione del film sarà preceduta da una introduzione al film e al tema, e seguita da un dibattito e da una condivisione di impressioni e riflessioni. L’ingresso è libero.

Per informazioni: tel. 333 4134613 - e-mail info@dialogotraculture

(16 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina