Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Bellini & Bellini | Italian Brass Band

altri eventi in città
Venerdi 16 marzo alle 18, al Teatro Sangiorgi di Catania, prosegue la mini-rassegna musicale, in collaborazione tra il Teatro Massimo Bellini e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini

Venerdi 16 marzo alle 18, al Teatro Sangiorgi di Catania, si terrà il secondo appuntamento del 2012 con Bellini & Bellini, la mini-stagione di appuntamenti musicali nata lo scorso anno dalla collaborazione tra il Teatro Massimo Bellini e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini, nell’ambito di un’intesa tra quelle che sono le due più importanti istituzioni musicali della città e della Sicilia orientale che mira a sviluppare una serie di attività di formazione, di scambio e di promozione. 

Per l'occasione si esibirà la Italian Brass Band, diretta da Salvatore Distefano, un organico composto da soli ottoni e percussioni che si è costituito nel corso dell’ultimo decennio attraverso laboratori e corsi di musica d’insieme, in seno all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.

In programma musiche di Jean – Francoise Michel, Jean Balissat, Astor Piazzolla, Jeffrey Agrell, Roy Newsome, John Williams, Benny de Weille.

L’Italian Brass Band vuole valorizzare gli ottoni e le percussioni, importando la tradizione anglosassone delle brass band (che vantano una storia di circa 150 anni) sviluppando repertori originali, suggestivi e di grande interesse con brani originali, solistici e trascrizioni di colonne sonore da film e musical. La formazione tiene però conto della realtà italiana, presentando alcune particolari differenze: l’uso della tromba al posto della cornetta, strumento che in Italia è utilizzato assai raramente e, per le stesse ragioni d’opportunità, le parti di tenor horn sono eseguite con il corno francese. L'ingresso è libero.

(16 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina