Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Cineopera | Romeo e Giulietta

altri eventi in città
Giovedi 22 marzo alle 17:30, al Teatro Sangiorgi di Catania, appuntamento con "Cineopera" dedicato a Rudolf Nureyev e alla danza
Giovedi 22 marzo alle 17:30, al Teatro Sangiorgi di Catania, si terrà un appuntamento dedicato a Rudolf Nureyev e alla danza, per "Cineopera", la rassegna di film e video sul mondo dell’opera che si svolge al Teatro Sangiorgi in contemporanea con la programmazione di opere e balletti al Teatro Massimo Bellini.

Dopo la proiezione, la scorsa settimana, del documentario dedicato alla vita del grande ballerino e al suo felice rapporto con il Teatro alla Scala,  verrà proposta la registrazione, con la regia di François Roussillon, del balletto Romeo e Giulietta, di Sergej Prokofiev, di cui Rudolf Nureyev firmò coreografie e direzione al Teatro dell’Opéra di Parigi, la città dove morì nel 1993. Il filmato, sotto forma di documentario, narra la nascita e la preparazione del balletto e ne propone i passi salienti. E’ stato pubblicato, postumo, nel 2003. Tra gli interpreti, Elisabeth Maurin (Giulietta) e Manuel Legris (Romeo). L’ingresso è libero.

(22 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina