Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

W Niatri

Giovedì 29 marzo alle 20:45, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto, in scena lo spettacolo con Farbizio Ferracane, Daniele Pilli e Michele Riondino. Incontro con gli attori alle 19

Giovedì 29 marzo alle 20:45, al Teatro Vittorio Emanuele di Noto va in scena lo spettacolo W Niatri, il teatro prova a fare un goal, in cartellone per la sezione "Esplora palcoscenico contemporaneo" della stagione teatrale 2011/12.

Sul palco - per la drammaturgia di Linda Dalisi - Farbizio Ferracane, Daniele Pilli e Michele Riondino - protagonosta della serie tv “Il giovane Montalbano”, in onda su Raiuno - che firmano anche la regia, la produzione è dell'associazione culturale Teatrusica / Palermo Teatro Festival in coproduzione con Fondazione Teatro V.E. di Noto.

Alle 19 (Sala Dante) incontro con la compagnia e a seguire aperitivo; nell'ambito del progetto Spazio Teatro, l'incontro è valido per il riconoscimento di Cfu universitari (ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti).

Lo spettacolo. Tre giovani passano le loro giornate nella strada in cui sono nati, tra sogni, fantasie, litigi, danze, ma sempre con l’idea romantica di una condivisione continua di ogni cosa. Non c’è intrusione che possa scalfire questo patto di vita comune. Almeno fino al momento in cui un evento troppo più grande di loro fa nascere silenziosamente un rovinoso senso del segreto. Quel segreto nasce forse dalla speranza che quei sogni improvvisamente si realizzino, o forse dall’errore di valutazione verso certi falsi miti di eroicità, o più semplicemente dal fato. Uccio, Mimmo e Andrea in questo momento del loro percorso smettono di essere semplici personaggi, per assurgere temporaneamente alla dimensione di creature abitate dal caos delle probabilità. Questi tre moschettieri armati di panino al salame in una mano e di dolore (o paura) di un segreto nell’altra, scorazzano senza sosta. Il confine tra la noia di una giornata che si ripete uguale alle altre, e l’euforia per la novità che viene a interrompere la monotonia è più labile di quello che si possa pensare. Quella novità può essere l’occasione di uno svelamento, di una liberazione da quel segreto, o solo di una fuga dalla propria condizione.

Michele Riondino, uno tra i giovani attori oggi più apprezzati dal cinema italiano, in teatro ha realizzato importanti collaborazioni con Emma Dante, Marco Bellocchio e Marco Baliani. Al cinema ha lavorato, fra gli altri, con Risi e Martone. Attualmente è impegnato nella serie televisiva de “Il giovane Montalbano” che lo vede protagonista.

Info e biglietteria: tel 0931 896655 | info@fondazioneteatrodinoto.it; biglietteria on line: www.fondazioneteatrodinoto.it, www.vivaticket.it

(29 marzo 2012)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina