Martedì 19 maggio alle 17 (aula magna, Palazzo Centrale) conferenza del presidente di AREA Science Park Adriano De Maio

Martedì 19 maggio alle 17, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, il presidente del Parco scientifico e tecnologico di Trieste Adriano De Maio terrà la conferenza sul tema “La ricerca deve essere valorizzata: perché e come. Il ruolo del Parco Scientifico di Trieste”.

Operatore di riferimento nazionale nel trasferimento tecnologico, l'AREA Science Park svolge attività di ricerca, sviluppo e innovazione tese al raggiungimento di risultati d’eccellenza.

Ingegnere elettronico, De Maio ha iniziato la propria carriera come ricercatore al Cnr e come professore incaricato di Economia e Organizzazione aziendale nella Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Ha lavorato inoltre come Research Fellow all'University of California a Berkeley.

È stato professore ordinario di gestione aziendale e dei progetti complessi alla Facoltà di Ingegneria edile - architettura del Politecnico di Milano. Della stessa università è stato rettore dal 1994 al 2002, dopo aver ricoperto la carica di prorettore vicario dal 1990 al 1994. Dal 2002 al 2005 è stato rettore della Luiss "Guido Carli" di Roma dove, negli stessi anni, è stato professore ordinario di Gestione Aziendale alla Facoltà di Economia; dal 2005 al 2006 professore ordinario di Gestione dell'Innovazione all'IMT - Alti Studi di Lucca.

Tra gli altri incarichi di gestione di enti e organismi di ricerca e di università, dal 1996 al 2010 è stato presidente dell'IReR (Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia), dal 2003 al 2004 commissario straordinario del Cnr e presidente della commissione di valutazione dei centri di eccellenza al Miur.
Al Ministero, dal 2003 al 2005, è stato anche presidente della commissione ministeriale per la riforma dell'Università. Attualmente è inoltre presidente della Fondazione Centro Europeo di Nanomedicina.

(19 maggio 2015)

HANNO SCRITTO